Cerca e trova immobili

CANTONE31.784 animali usati come cavie in Ticino

11.08.16 - 19:00
Il nostro Cantone ha registrato il 2.9% di casi in più rispetto all’anno precedente. In tutto il Paese gli animali utilizzati a scopi sperimentali sono 682.000
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
31.784 animali usati come cavie in Ticino
Il nostro Cantone ha registrato il 2.9% di casi in più rispetto all’anno precedente. In tutto il Paese gli animali utilizzati a scopi sperimentali sono 682.000

BELLINZONA - Sempre più animali utilizzati come cavie sia in Svizzera che in Ticino. Questa mattina l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha infatti comunicato i dati riguardo all’utilizzo di animali a scopi sperimentali in Svizzera riferiti al 2015.

Aumento delle cavie - E sono dati al rialzo. Nel nostro Cantone sono infatti state impiegate 31.784 cavie con un aumento del 2.9% rispetto all’anno precedente. L’aumento è ancora più sensibile a livello nazionale. In Svizzera sono infatti stati utilizzati 682'000 animali a scopi sperimentali, ben 75.000 in più rispetto al 2014. Questa differenza, pari al 12.5%, è da ricondurre a singoli studi condotti su molti esemplari, in particolare su pesci (+23'000), anfibi (+25'000), pollame (+11'000) e topi geneticamente modificati (+22'000). 

Roditori sempre più utilizzati - Anche lo scorso anno, in Svizzera come in Ticino, i roditori sono stati gli animali più utilizzati. Ben il 72% delle cavie usate nel nostro paese appartengono infatti a questa specie. In lieve calo tutti gli altri tipi d’animale utilizzato nei laboratori: tra di essi uccelli, animali da compagnia, da reddito, conigli, primati e altri mammiferi.

Senza sofferenza - Oltre il 75% degli animali è stato sottoposto a esperimenti con livello di gravità pari a 0, ovvero, come specificato dall'USAV, senza sofferenza. Circa il 21% degli animali rientrava nel livello 2. Solo il 2% delle cavie sono invece state sottoposte a sperimentazioni di livello 3: quella più dolorosa.

Nessun utilizzo nella cosmetica e nel tabacco - L’USAV specifica pure che quasi due terzi degli animali da laboratorio registrati sono stati impiegati per la ricerca fondamentale mentre il 20% per lo sviluppo del controllo della qualità. Nessun animale è stato invece utilizzato per gli esperimenti nell’ambito della cosmetica o nei prodotti a base di tabacco.

«Uno scandalo» - Non sono mancate le reazioni sdegnate all’aumento degli animali utilizzati a scopi sperimentali. La protezione svizzera degli animali è indignata e parla di «un aumento scandaloso». L’organizzazione ritiene pure eccessivi i costi: «Ogni anno si spendono oltre 100 milioni per la sperimentazione sugli animali» protestano gli animalisti. «Soldi che la Confederazione potrebbe utilizzare in altro modo».

Calo importante dal 1983 - Il numero degli animali utilizzati a scopi sperimentali in Svizzera è comunque calato notevolmente dagli anni 80. Dalla tabella sottostante si può infatti notare che nel 1983 erano quasi 2 milioni le cavie impiegate. 10 anni dopo il dato era quasi dimezzato, mentre nell'ultimo quinquennio le cifre sono rimaste abbastanza costanti con un massimo di 761.675 nel 2010 e un minimo di 590.245 nel 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE