Cerca e trova immobili

BERNAAncora in aumento i lavoratori frontalieri in Svizzera, leggera diminuzione in Ticino

09.08.16 - 10:03
A livello globale, nel secondo trimestre del 2016, i frontalieri attivi registrati sono stati 308.175, pari allo 0,6% rispetto allo scorso trimestre. In Ticino 62.409 frontalieri, -0,4%
Ancora in aumento i lavoratori frontalieri in Svizzera, leggera diminuzione in Ticino
A livello globale, nel secondo trimestre del 2016, i frontalieri attivi registrati sono stati 308.175, pari allo 0,6% rispetto allo scorso trimestre. In Ticino 62.409 frontalieri, -0,4%

BERNA - Si fa sempre più forte la concorrenza tra lavoratori in Svizzera. Dall'Ufficio federale di Statistica giungono i numeri dei lavoratori frontalieri impiegati nel territorio della Confederazione riguardanti il 2° trimestre del 2016. Il loro numero è di nuovo in aumento in Svizzera: i lavoratori residenti all'estero assunti nelle aziende in territorio sono stati 308.175.

Rispetto allo scorso anno +3,3% - Rispetto al trimestre precedente l'aumento è stato pari allo 0,6%, mentre rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente l'aumento registrato è del 3,3%.

Aumenti in tutte le regioni, ad eccezione dell'Espace Mittelland e del Ticino - Gli aumenti più importanti si registrano un po' in tutte le regioni della Confederazione, ad eccezione dell'Espace Mittelland e del Ticino.

In diminuzione i frontalieri in Ticino - Nel nostro Cantone sono 62.409 i frontalieri ufficialmente registrati, pari allo 0,4% in meno rispetto al trimestre precedente e allo -0,6% rispetto al trimestre dello scorso anno.

A livello generale frontalieri italiani quasi a 70.000 - I lavoratori italiani, a livello generale, sono in diminuzione rispetto allo scorso trimestre del 2016, ma in leggero aumento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (+0,2%, 69.886).

Francesi in aumento. Superata quota 60mila per i tedeschi - I lavoratori frontalieri più numerosi sono i francesi, che segnano un ulteriore aumento dello 0,9% rispetto al precedente trimestre raggiungendo quota 168.138. Anche i tedeschi sono in aumento ed hanno superato quota 60.215. L'aumento rispetto all'anno precedente è stato del 4,5%.

In aumento anche gli austriaci - Infine gli austriaci. Anche i lavoratori dalla Repubblica alpina sono in aumento, segnando un + 0,6% rispetto allo scorso trimestre e un +4,3% rispetto al 2° trimestre dello scorso anno. Il loro numero è salito a quota 8.096.

In aumento i frontalieri nel settore del terziario - Infine per settore economico si registra un ulteriore aumento globale a livello del settore terziario. Sono infatti quasi 200.000 a livello svizzero i frontalieri impiegati nel terziario. L'aumento rispetto allo scorso trimestre è stato dello 0,9%, mentre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato del +5,3%.

Anche nei settori primario e secondario si è registrato un aumento. A dire la verità nel settore del secondario, che più soffre del franco forte, l'aumento è stato dello 0,1% rispetto allo scorso trimestre.  L'anno scorso i lavoratori frontalieri impiegati nel settore industriale erano lo 0,3% in più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ilarios 7 anni fa su tio
Stamattina ho letto anche della disoccupazione leggermente aumentata in Svizzera ma non in Ticino. Guarda un po', leggo ora che sono aumentati i frontalieri in Svizzera ma non in Ticino. Ora non si dica che le due cose non sono collegate.

leopoldo 7 anni fa su tio
la colpa é sempre e solo nostra siamo noi che li facciamo lavorare e i sindacati sguazzano

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
giusto

BP69 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Esatto, e i più colpevoli sono coloro che li assumono

leopoldo 7 anni fa su tio
che fortuna che abbiamo meno frontalieri meno disoccupazione se andiamo avanti cosi vuoi dire che avremmo lavoro in esubero?

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
e poi bisognerà chiamare qualche frontaliere

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Secondo te, in quanti sono in assistenza? Ora che riusciamo a dare lavoro a gran parte di queste persone, ce ne vorrà di tempo
NOTIZIE PIÙ LETTE