Cerca e trova immobili

LUGANODall'ospedale alla cattedra

27.07.16 - 11:07
Alessandro Cianfoni, viceprimario di neuroradiologia all'ORL e a NSI ha ottenuto il titolo di libero docente dalla Facoltà di medicina dell'Università di Berna
Dall'ospedale alla cattedra
Alessandro Cianfoni, viceprimario di neuroradiologia all'ORL e a NSI ha ottenuto il titolo di libero docente dalla Facoltà di medicina dell'Università di Berna

LUGANO - Il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni, viceprimario di neuroradiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano (ORL) e del Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI), ha ottenuto il titolo di libero docente (PD – Privatdozent) dalla Facoltà di medicina dell’Università di Berna. L’ateneo della capitale gli ha conferito la “Venia docendi” per la disciplina Neuroradiologia. Tale nomina consolida e rafforza la stretta collaborazione clinico-logistico-scientifica tra i Servizi di neuroradiologia dell’NSI e dell’Inselspital di Berna. Questa partnership ha permesso un interscambio di informazioni, casi clinici e professionisti fra i due servizi per creare e mantenere a Lugano una sezione interventistica endovascolare neuroradiologica e a Berna un’attività neurointerventistica spinale.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020 all’Università della Svizzera italiana, della Master Medical School, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

Il PD Dr. med. Cianfoni, che all’ORL è attivo in particolare nei campi del neuroimaging diagnostico e della neuroradiologia interventistica spinale ed endovascolare, è autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di valenza internazionale, ha ottenuto diversi fondi competitivi indipendenti per lo svolgimento di attività d’insegnamento e di ricerca. Anche le sue attività accademiche in società scientifiche internazionali e la partecipazione quale relatore in vari congressi nazionali e internazionali hanno svolto un ruolo nella sua nomina. Le autorità accademiche di Berna hanno inoltre tenuto in considerazione il titolo di professore associato che il PD Dr. med. Cianfoni aveva acquisito nel 2011 presso le Medical University della Carolina del Sud, negli Stati Uniti.

La Direzione generale si congratula con il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni per la nomina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE