Cerca e trova immobili

BELLINZONAAlptransit fa esplodere i prezzi degli affitti: «Lugano ora è nel Sopraceneri»

27.07.16 - 06:05
Il trend preoccupa l’Associazione Svizzera Inquilini. L’urbanista Sergio Rovelli: «Sul Ceresio non c’era più spazio. Ora si sfrutta l’effetto ferrovia».
tipress
Alptransit fa esplodere i prezzi degli affitti: «Lugano ora è nel Sopraceneri»
Il trend preoccupa l’Associazione Svizzera Inquilini. L’urbanista Sergio Rovelli: «Sul Ceresio non c’era più spazio. Ora si sfrutta l’effetto ferrovia».

BELLINZONA - Esplodono i prezzi degli affitti a Bellinzona e dintorni. Il trend preoccupa l’Associazione Svizzera Inquilini. «Si parla mediamente di almeno 200-300 franchi al mese in più», ammette la segretaria generale Valentina Vigezzi Colombo. È l’effetto Alptransit, dicono gli esperti. «Le distanze si ridurranno – spiega Sergio Rovelli, urbanista della Planidea, responsabile del Piano Cantonale di Alloggio 2015 –. Dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri, nel 2020, i treni faranno Bellinzona-Lugano in 12 minuti. E questo gli imprenditori edili e i proprietari di immobili lo sanno bene».

Il pacchetto da spingere - Vai a lavorare in treno a Lugano, vivendo in un contesto di relativa tranquillità, nel Sopraceneri. È il pacchetto “Alptransit-comodità” che sempre più viene promosso e venduto nel Bellinzonese, dove si sta giocando d’anticipo. Un approccio che genera anche malumori e proteste da parte degli inquilini. «Ci segnalano oscillazioni che arrivano anche al 20% in più rispetto al costo degli affitti precedenti», conferma Vigezzi Colombo.

L’incredibile migrazione - Tutto in parte già previsto dal Piano Cantonale di Alloggio. «A Lugano non c’è più spazio per costruire – dice Rovelli –. E così vari imprenditori luganesi stanno investendo nel Bellinzonese. Tra Bellinzona e Giubiasco negli ultimi anni sono sorte diverse palazzine. È una regione ben servita dalla ferrovia. E questo rappresenta un valore aggiunto».

La speculazione - Ne deriva un’impennata dei prezzi degli affitti. Sia per gli appartamenti nuovi, sia per quelli che cambiano inquilino. «Il livello degli affitti di Lugano – riprende l’urbanista – si sta trasferendo nel Bellinzonese. Alcuni si sono già adattati. In ogni caso a Bellinzona adesso si sta costruendo quasi tutto con i prezzi di Lugano. Bisogna evidenziare che il nuovo di base costa già di più rispetto al vecchio. Poi ci sono ovviamente anche questioni speculative. Il mercato luganese ha trovato terreno fertile nel Sopraceneri».

Fuori controllo - In un Ticino dove il prezzo medio dell’affitto è da tempo troppo alto, quanto si sta verificando nel Bellinzonese rischia di complicare ulteriormente la situazione. «Quello del Bellinzonese è un fenomeno che ci preoccupa – rivela Vigezzi Colombo –. Già da anni, visto il costo minore delle ipoteche, i proprietari degli appartamenti ticinesi avrebbero dovuto abbassare il costo dell’affitto di 300-400 franchi in media. Purtroppo si va nella direzione opposta».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Mah... gli affitti aumenteranno anche ma poi quanti appartamenti sono realmente affittati? La gente non ha più soldi e non vuole spenderli per l'appartamento... noi abbiamo un appuntamento a Cadro ristrutturato a buon prezzo (realmente) ma nessuno lo vuole... tutti preferiscono spendere in altro (auto e servizi vari).

vulpus 7 anni fa su tio
Se nel Luganese i terreni per costruire scarseggiano, è logico che gli imprenditori cercano di investire altrove, fintanto che sarà possibile. E allora, visto che Alptransit migliorerà i collegamenti con il Sottoceneri, seppur di poco,perchè non trasferirsi nel Bellinzonese? Ma il bello sarà quando quelli che ora lavorano nella zona di Zugo e Lucerna, si vorranno trasferire in Ticino e lavortare oltre Gottardo.

Ecthelion 7 anni fa su tio
Non ci sono alternative al mercato. Se per un imprenditore non è interessante costruire per affittare (perché ottiene di più costruendo per vendere) allora ci saranno meno appartamenti in affitto e i prezzi saranno comunque alti, quindi tanto vale lasciare mano libera così almeno si risolve il problema della penuria di alloggi

curzio 7 anni fa su tio
Ogni scusa è buona per spillare e spremere soldi!

francox 7 anni fa su tio
Tutti ciucciano. Casse malati, assicurazioni, chiunque oramai, sembra stia diventando lo sport nazionale. Gli affitti sono troppo alti ma anche quelli salgono, e continuano a salire. Poi ci si chiede perché la gente va a fare la spesa in Italia e perché i ristoranti in Ticino sono vuoti!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a francox
nono, tra poco faremo tutti i frontalieri. Il ticino sta diventando invivibile.

comp61 7 anni fa su tio
degustibus, Belli???

7AK4 7 anni fa su tio
Effetto Alptransit? Per 15 minuti di percorrenza in meno?...ma per favore...vogliono proprio farci passare per degli ingenui..

spank77 7 anni fa su tio
Non facciamoci prendere per i fondelli ! Ne stanno approfittando -come sempre-. Lugano - Bellinzona ? Quanto risparmiato in tempo (calcolando che non si abita e lavora in faccia alle due stazioni) sul tempo di percorrenza globale (bus e camminata inclusi)?

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
e quanto migliori la tua salute se fai due passi?
NOTIZIE PIÙ LETTE