Cerca e trova immobili

LUGANOUn LongLake Festival da 300'000 presenze

24.07.16 - 13:07
Si è concluso ieri sera la manifestazione luganese che in un mese ha proposto oltre 500 eventi
Tipress
Un LongLake Festival da 300'000 presenze
Si è concluso ieri sera la manifestazione luganese che in un mese ha proposto oltre 500 eventi

LUGANO - Ben 300'000 persone nel centro di Lugano per gli oltre 500 eventi del LongLake Festival. È questo il bilancio della manifestazione che ha animato la città dal 23 giugno al 23 luglio. Un risultato che è rappresentato dalla somma dei diversi eventi in cartellone: da Rock’n’More al Family, da Wor(l)ds alla Classica, da Urban Art al Lugano Buskers Festival, da Estival Jazz al City Beats Festival, dal Villaggetto Europei al Mojito, dal Container allo Street Food, fino ai mercatini e alle animazioni delle diverse piazze cittadine. Tra le nuove location più apprezzate troviamo il Boschetto nel Parco Ciani e il Villaggio Family presso il Palazzo dei Congressi. Anche Piazza Mercato ha dimostrato tutto il suo potenziale con la riuscita edizione del Festival City Beats. Il bilancio finale di questo sesto anno di LongLake è - per l'organizzazione - molto positivo, sia in termini di pubblico che di indotto economico.

Lugano Buskers, cuore pulsante dell'evento - Una fetta importante di pubblico è giunto nel centro di Lugano soprattutto per il Lugano Buskers Festival, un evento che viene definito dagli organizzatori come «il cuore pulsante del LongLake» e che «acquista sempre più importanza nel panorama europeo dei festival dedicati all'arte di strada». L'ottava edizione del Buskers Festival in cinque giorni ha richiamato oltre 50'000 persone, che hanno assistito alle performance degli oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo, tra musicisti e artisti visuali.

Il City Beats ha conquistato Piazza Mercato - Successo confermato anche per la terza edizione di City Beats Festival, evento organizzato grazie alla collaborazione tra la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano e Enjoy che, per la prima volta in assoluto, è stato ospitato in Piazza Mercato. Una novità che è stata apprezzata, in particolar modo per il fatto di aver utilizzato una piazza poco sfruttata. Nell’arco delle tre serate nell’ambito di LongLake (oltre alla giornata conclusiva di oggi con l’Holi Dance Festival fuori programma), hanno partecipato migliaia di spettatori.

I numeri del festival - Ed ecco i principali numeri della sesta edizione del LongLake: 31 giorni di festival, 500 eventi offerti (inclusi quelli proposti da LongLake Plus e dalle serate nei ritrovi del festival), oltre 700 artisti da tutto il mondo, una media di 8 proposte giornaliere, oltre 100 giovani lavoratori coinvolti, 800'000 persone raggiunte attraverso il web durante il festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE