Cerca e trova immobili

BELLINZONATicino Turismo e Google: la collaborazione continua

20.07.16 - 13:55
Tipress
Ticino Turismo e Google: la collaborazione continua

BELLINZONA - Successo per il progetto di valorizzazione degli itinerari cantonali lanciato nel luglio del 2015 da Ticino Turismo. In appena un anno di vita il portale internet ha superato quota 100'000 visualizzazioni, mentre l’App hikeTicino è stata scaricata da oltre 18’000 persone. Intanto, è da poco partita una seconda fase progettuale volta a una continua espansione e a un miglioramento qualitativo dei contenuti.

«Due anni e mezzo di intenso lavoro hanno fatto sì che oltre 150 escursioni turistiche possano, oggi, essere fruibili attraverso un vero e proprio ecosistema di mezzi di comunicazione tradizionali e di nuove tecnologie all’avanguardia. Basti pensare alla creazione dell’App dedicata “hikeTicino” (capace di funzionare anche offline), per scoprire i punti di interesse in prossimità degli itinerari percorsi, così come alla possibilità di orientarsi, sui percorsi stessi, grazie al GPS. In vari punti strategici distribuiti sul territorio sono inoltre in funzione dei totem con display interattivi che supportano l’utenza nella scelta dell’itinerario più affine ai propri desideri» si legge nel comunicato stampa di TicinoTurismo.

Tra i vari risultati raggiunti si segnala anche la candidatura del progetto a diversi concorsi internazionali di UX e Service Design. Per citare un esempio quello di New York dove “hikeTicino” è entrato nella shortlist 2015 classificandosi tra i primi 10 progetti al mondo ed è stato esposto alla Global Conference.

Oltre all’App hikeTicino e al portale internet, gli escursionisti possono avvalersi anche della mappatura, in collaborazione con Google, di 29 itinerari “Premium” percorribili virtualmente da tutto il mondo. Ed è proprio per espandere questi contenuti che sta per aprirsi una seconda fase progettuale. «Per continuare ad allinearci alle nuove esigenze e tendenze di mercato rinnoveremo la collaborazione con l’azienda internazionale Google – afferma Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo -. Il nostro auspicio è di riuscire a riprodurre in formato fotosferico, attraverso immagini a 360°, gli interni dei punti di interesse più significativi del Cantone».

L’escursionismo rappresenta una delle attività più apprezzate sia dal turista che giunge in Ticino che dalla popolazione locale. Ed è anche ai residenti che si rivolge il progetto di valorizzazione degli itinerari turistici cantonali. Il nostro Cantone vanta infatti oltre 4000 chilometri di sentieri regolarmente curati dalle squadre di manutenzione. In futuro gli itinerari verranno suddivisi a seconda di particolari temi (architettonici, culturali, naturalistici, con capanne...), e saranno ulteriormente perfezionati: dall’ampliamento e aggiornamento delle mappe proposte fino all’introduzione di nuove videocamere sperimentali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE