Cerca e trova immobili

GIUBIASCOFesta Federale di Musica, la febati si rallegra per i risultati ottenuti dalle bande ticinesi

20.07.16 - 13:06
Festa Federale di Musica, la febati si rallegra per i risultati ottenuti dalle bande ticinesi

GIUBIASCO - Da poche settimane si è conclusa la Festa federale di musica dei record, 556 bande di ogni categoria si sono infatti messe in gioco nel delicato “meccanismo” di Montreux.

La federazione bandistica si complimenta con le sei Filarmoniche ticinesi che hanno partecipato a questa grande manifestazione nazionale ma pure con l’Associazione bandistica svizzera e con il Comitato organizzatore per l’accurato svolgimento di questa 34a Festa federale di musica. «La festa è pienamente riuscita per la grande partecipazione di complessi musicali e di pubblico nonostante il tempo inclemente».

Durante due week end dello scorso mese di giugno, 380 musicisti di sei bande ticinesi e segnatamente della Civica di Mendrisio nella categoria “Eccellenza”, della civica di Bellinzona, della Musica Unione di Novazzano, della Carvina di Rivera Monteceneri in 2a Categoria e, società filarmoniche Faidese e Medio Vedeggio in 3a categoria, si sono esibiti sui prestigiosi palchi della città di Montreux.

Per la febati il principale risultato è rappresentato dalla partecipazione di queste sei bande e dai risultati di tutto rispetto ottenuti. «Le Filarmoniche hanno saputo convincere le rispettive giurie ottenendo importanti riconoscimenti, a testimonianza di come il lavoro svolto, attivamente sostenuto dalla federazione, sia di qualità».

«L’esperienza maturata in un evento così importante, ha contribuito alla formazione e al perfezionamento dei musicisti e senza dubbio lascerà negli stessi emozioni e ricordi indelebili, come solo il mondo bandistico sa regalare».

Il la alla festa è stato dato dalla bella, semplice e molto elvetica cerimonia di inaugurazione alla quale ha presenziato pure la Fanfara della Guardia Svizzera Pontificia e ventisei corni delle alpi.

Questa edizione della Festa Federale di Musica segna un record mondiale, infatti nella splendida cornice di Montreux - Riviera, più di 25'000 musicisti si sono esibiti in 15 sale diverse e sono stati giudicati da 150 esperti provenienti da 15 Paesi. Tutto questo grande spettacolo popolare ed evento culturale è stato seguito da più di 200'000 persone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE