Cerca e trova immobili

CANTONESostegno al collocamento per i giovani che non hanno trovato il posto di tirocinio

15.07.16 - 10:35
Sostegno al collocamento per i giovani che non hanno trovato il posto di tirocinio

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa i giovani nati tra il 1997 e il 2000 che non hanno ancora un posto di apprendistato malgrado le ricerche fatte, che fino al 19 agosto 2016 sarà possibile ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP).

I giovani residenti nel Cantone, nati tra il 1997 e 2000, che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio hanno la possibilità di annunciarsi compilando il formulario scaricabile dal sito: www.ti.ch/dfp > sportello > ricerca di un posto di tirocinio.

Oltre ad allegare curriculum vitae e pagelle scolastiche, sarà richiesto di segnalare la professione per cui si cerca un posto di apprendistato motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Seguirà in una seconda fase un colloquio con un ispettore di tirocinio della DFP per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto al tirocinio scelto.

Per gli allievi della Scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria perché tutti i giovani senza alcun collocamento a metà agosto saranno segnalati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

Per svolgere questo lavoro il DECS attraverso la DFP ha istituito un Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio (GCT). Il GCT lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’UOSP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE