Cerca e trova immobili

CANTONENuovo Delegato per le relazioni esterne, a breve il bando

06.07.16 - 16:42
La riorganizzazione segue la partenza dell’attuale Delegato per i rapporti confederali Jörg De Bernardi, recentemente scelto dal Consiglio federale come nuovo Vicecancelliere della Confederazione
Nuovo Delegato per le relazioni esterne, a breve il bando
La riorganizzazione segue la partenza dell’attuale Delegato per i rapporti confederali Jörg De Bernardi, recentemente scelto dal Consiglio federale come nuovo Vicecancelliere della Confederazione

BELLINZONA - Nel corso della seduta odierna, il Consiglio di Stato ha definito il futuro assetto delle relazioni esterne del Canton Ticino, confermando la necessità di continuare a curare sia i rapporti confederali sia quelli transfrontalieri e internazionali.

Questi compiti saranno concentrati nella figura di un unico Delegato per le relazioni esterne, la cui entrata in funzione sarà accompagnata da una riorganizzazione amministrativa presso la Cancelleria dello Stato degli uffici di Bellinzona e di Berna.

Alla luce delle esperienze positive e dei risultati raggiunti negli ultimi anni, il Consiglio di Stato ha deciso di rivalutare l’Area delle relazioni esterne del Canton Ticino, che attualmente comprende la Segreteria per i rapporti con la Confederazione e i Cantoni e la Segreteria per i rapporti transfrontalieri e internazionali.

La riorganizzazione segue la partenza dell’attuale Delegato per i rapporti confederali Jörg De Bernardi, recentemente scelto dal Consiglio federale come nuovo Vicecancelliere della Confederazione.

Riaffermando l’importanza di una cura professionale e continua di questo settore altamente strategico, il Governo ha optato per la nomina di un unico Delegato per le relazioni esterne del Canton Ticino, che risponderà direttamente al Governo e sarà amministrativamente subordinato al Cancelliere dello Stato. A supportare la sua attività sarà l’Area delle relazioni esterne, che verrà riorganizzata per assicurare un’adeguata coordinazione di compiti e attività su temi e questioni di interesse comune.

Con questa soluzione, il Consiglio di Stato è convinto di poter proseguire con l’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni, assicurando una gestione di qualità e di evidente valore aggiunto per le relazioni esterne del Cantone, sia verso la Confederazione e gli altri Cantoni, sia verso l’estero.

Il bando di concorso per la nomina del nuovo Delegato verrà pubblicato entro la fine del mese di agosto.

L’attuale Delegato per i rapporti transfrontalieri e internazionali Francesco Quattrini – incaricato per il Cantone Ticino grazie a un accordo con il Dipartimento federale degli affari esteri – svolgerà a interim, a partire dal 1. agosto 2016, anche i compiti del Delegato cantonale per i rapporti confederali, assicurando in questo modo la continuità del servizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE