Cerca e trova immobili

MENDRISIOCantiere di Mendrisio, apre il primo raccordo

06.07.16 - 14:17
La bretella collegherà la superstrada 394 e l'autostrada A2 in direzione nord, per chi proviene da Stabio. Contrassegno autostradale
Foto Ustra
Cantiere di Mendrisio, apre il primo raccordo
La bretella collegherà la superstrada 394 e l'autostrada A2 in direzione nord, per chi proviene da Stabio. Contrassegno autostradale

MENDRISIO - Nei prossimi giorni verrà messo in servizio il primo nuovo raccordo che collegherà la superstrada 394 e l'autostrada A2 in direzione nord, per chi proviene da Stabio.

La riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio procede e questo allacciamento «permetterà di alleggerire almeno in parte l'attuale svincolo di Mendrisio, poiché chi giunge da Stabio ed è diretto a nord non dovrà più farvi capo, ma potrà quindi accedere direttamente alla A2».

In questo nuovo tratto è da subito obbligatorio il contrassegno autostradale a pagamento (40 franchi) a partire dallo svincolo di Rancate.

Da Stabio fino allo svincolo di Rancate (uscita Arzo-Novazzano) si potrà invece continuare a viaggiare senza vignetta autostradale.

Come riferisce l'USTRA attraverso una nota, «la messa in servizio di questo collegamento permette ora di dare avvio ai lavori di costruzione del secondo raccordo diretto tra l’autostrada A2 e la SPA 394 (in direzione di Stabio) che entrerà in funzione nel corso del prossimo autunno e porterà ulteriori benefici alla viabilità dello svincolo di Mendrisio, che verrà sgravato anche da questo flusso di traffico».

Lavori attuali e futuri (fase 2 e fase 3)

Nel frattempo sul cantiere procedono fino all’autunno i lavori della Fase 2 sulla carreggiata Nord-Sud (nel 2017 sono previste ancora alcune opere di finitura nello spartitraffico, l’unione dei nuovi viadotti della Tana e il completamento di alcuni tratti di ripari fonici). Di recente è stato inoltre dato avvio ai lavori per il rifacimento del cavalcavia autostradale presso lo svincolo: si prevede la costruzione di un ponte provvisorio, la demolizione del cavalcavia esistente e la sua ricostruzione.

Si proseguirà infine con la terza ed ultima fase, che prevede diversi interventi all’esterno dell’autostrada presso gli svincoli di Rancate e di Mendrisio, interventi che sono coordinati col progetto cantonale di via Penate, la cui messa in servizio prevista entro il 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blocknotes 7 anni fa su tio
www.astra.admin.ch/autobahnschweiz/01365/03537/index.html?lang=it Guardando le immagini si capisce un po' meglio. Chi arriva da Stabio e vuole andare al Villaggio Volpe continua a fare la stessa strada Chi vuole andare a Lugano invece prende la bretellina in entrata che si connette PRIMA dell'uscita di Mendirios (ecco questo forse causerà collisioni secondo me...) @tazmaniac: chi da Stabio sdeve andare a Chiasso credo debba abdare sul vecchio tracciato fino a Mendrisio per poi entrare grazie ad una delle due rotatorie

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
allora ribadisco che è una grande, strepitosa, spaventosa ...zzzata!

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
per andare verso sud non si fa nessuna rotonda. mi viene il dubbio che ci siate mai passati

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
prima della rampa per il cavalcavia (che porta alla rotonda di imbocco verso nord per chi arriva da Mendrisio) c'è l'imbocco verso sud sulla destra. bisogna saperle le cose ;)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Mi auguro che riaprano però anche il collegamento diretto dallo stesso svincolo, all'entrata direzione SUD, perché se tutte le volte, chi deve andare verso sud, deve entrare in direzione nord per uscire a Mendrisio e rientrare facendo la rotonda, beh ... complimenti per la s...ata ... le studiate di notte certe c...ate??

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Complimenti per il cervello! Tutto rimane uguale per ora tranne l'imbocco verso NORD. verso sud, finché non aprono la parte di svincolo dedicata, rimane invariato. È così complesso arrivarci?

gianca70 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
puoi sempre prendere il treno

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a gianca70
per andare da Morbio ad Arzo? Fuma di meno ... ;o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a dukedimeco
Infatti la mia era una domanda.... sicuramente per quanto visto finora ho più cervello di chi ha pensato questa boiata....e penso anche del suo, vista la gentilezza....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a dukedimeco
ps mi viene il dubbio che ultimamente non l'abbia fatto tu.... visto che non si può passare....e, onestamente, faccio fatica a capire il motivo ... aperto uno, perché non si può lasciare aperto anche l'altro? Mistero delle testine .....

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Dal momento che mi è palese che non conosce la situazione non vado oltre. io faccio quello svincolo tutti i giorni mattino e sera e non vedo l'ora che apra tutto perché è stato progettato bene.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a dukedimeco
Lo faccio anch'io tutti i giorni e ultimamente ho appunto notato questa ennesima s...ata, che potevano risparmiarsi....hanno aperto verso nord? Bene. Ma perché chiudere verso sud? Boh....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ergo, le è palese un bel paio di 00 ;o)

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Mi sta dicendo che lo svincolo sulla destra prima della rampa è chiuso?

navy 7 anni fa su tio
Risposta a dukedimeco
Ma perché non vi trovate sullo svincolo ad un certo orario, magari oggi e poi vi date.....una sana spiegazione reciproca! State calmi e peace and love! :o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a dukedimeco
O stiamo parlando di due entrate diverse...fino a qualche giorno fa, io partendo da Rancate, entravo nello svincolo e scendendo, accedevo alla superstrada che da Stabio, va verso Mendrisio, io poi, restando sulla sinistra, accedevo all'autostrada direzione Sud. Lunedì, quando, come al solito, sono entrato, ho visto che non potevo passare da lì e che l'unica strada era quella che mi ha fatto uscire direzione Nord. Ho dovuto quindi uscire a Mendrisio, fare la rotonda direzione Stabio/Varese e restare sulla sinistra per prendere la corsia che va verso Chiasso....Sarò limitato io per carità, ma, onestamente, non capisco perché sia stato necessario chiudere quel tratto, visto che di lavori non ne stanno facendo lì....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Io sono tranquillissimo! ;o) Non è con lui che ce l'ho, ma con i funghi che mi obbligano a fare il pezzo verso nord per tornare verso sud ... con il grosso rischio di ritrovarmi invischiato nelle colonne di barboni che vanno al Fox ... quindi, per evitare, faccio la strada normale .... bene, favoriamo la circolazione ... liberiamo le strade ...aaaheee ;o)

F.Netri 7 anni fa su tio
........In questo nuovo tratto è da subito obbligatorio il contrassegno autostradale a pagamento (40 franchi) a partire dallo svincolo di Rancate. Da Stabio fino allo svincolo di Rancate (uscita Arzo-Novazzano) si potrà invece continuare a viaggiare senza vignetta autostradale......... Conoscendo l'ingordigia della nostra polizia stradale, è molto probabile che si apposteranno qualche metro dopo lo svincolo di Rancate per dar sfogo alle loro consuete estorsioni.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
secondo te si dovrebbero mettere all'uscita di Airolo per controllare chi ha la vignetta? se è stato deciso che per quel tratto di strada ci vuole il contrassegno è giusto che la polizia faccia i dovuti controlli subito dopo lo svincolo! e poi basta avere la vignetta per non avere problemi...

dukedimeco 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
dato che lo svincolo porta ad imboccare direttamente l'autostrada non vedo che problema ci sia, sarebbe in torto sia subito dopo lo svincolo che 4 km dopo... ma l'importante è fare polemica...

GI 7 anni fa su tio
Chissà come stanno andando con la tempistica ?
NOTIZIE PIÙ LETTE