Cerca e trova immobili

LOCARNO«Tornerò qui in vacanza, ma le multe non le pago»

04.07.16 - 16:28
Parla Nora Illi, la 32enne multata venerdì a Locarno per dissimulazione del volto
Foto Illi
«Tornerò qui in vacanza, ma le multe non le pago»
Parla Nora Illi, la 32enne multata venerdì a Locarno per dissimulazione del volto

LOCARNO - Nora Illi è la donna che si nasconde dietro al niqab più famoso della Svizzera. Venerdì la 32enne bernese convertita all'Islam si è vista comminare una multa (la prima in assoluto) per aver "dissimulato il volto" a Locarno, dove si era recata per protesta contro l'entrata in vigore della legge anti-burqa. «L'importo? Ancora non lo conosco. Ma non ho intenzione di pagarla» assicura. «Farò ricorso fino alla corte europea dei diritti dell'uomo se necessario». 

Nel frattempo, tornerà di nuovo in Ticino?

«Certamente. Amo il Ticino, lo conosco da quando ero piccola. La mia famiglia ha una casa sul Lago Maggiore, a due passi dal confine. Siamo sempre venuti qui in vacanza, con mio marito e i bambini: lo faremo anche questa estate, per alcune settimane e nei weekend».

Non teme altre multe?

«Capiterà. Ma non ho intenzione di limitare i miei movimenti per una legge che ritengo inumana. Io credo nella libertà delle persone». 

Il popolo però ha votato...

«Il popolo ticinese è da sempre accogliente: questa volta ha fatto uno sbaglio. Ai ticinesi vorrei ricordare l'importanza della tolleranza. E non mi si dica che è una questione di sicurezza: alla dogana, ai controlli di polizia, in banca io ho sempre mostrato il mio volto. Non mi nascondo. E continuerò a fare la mia vita anche a costo di diventare recidiva». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE