Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAPolizze auto, in Ticino i premi più cari

04.07.16 - 10:21
La classifica cantonale vede premi assicurativi a carico degli automobilisti differenti da cantone a cantone. A Nidvaldo si paga il 23% in meno rispetto al Ticino
Polizze auto, in Ticino i premi più cari
La classifica cantonale vede premi assicurativi a carico degli automobilisti differenti da cantone a cantone. A Nidvaldo si paga il 23% in meno rispetto al Ticino

ZURIGO – I ticinesi, con premi pari a 1.572 franchi, comandano la classifica delle polizze auto più care in Svizzera. Lo riporta Comparis.ch in una nota diramata lunedì mattina. Oltre alla nazionalità, l'età, l'esperienza di guida, il rapporto peso-potenza (peso per cavallo) e sesso, un altro criterio decisionale per il calcolo dell'ammontare dei premi è il cantone di domicilio.

E gli automobilisti residenti in Ticino pagano fino al 23% in più rispetto a quanto si paga nel cantone più economica, che risulta Nidvaldo.

12 cantoni sono sotto la media

L’assicurazione casco totale più conveniente in Svizzera viene offerta ai conducenti in Nidvaldo ed è pari a 1272 franchi. Ma anche nei cantoni Lucerna, Sciaffusa, Basilea Campagna, Grigioni, Friburgo, Appenzello Interno, Berna, Soletta, Argovia, Uri e Obvaldo le assicurazioni auto sono al di sotto dei 1441 franchi e quindi inferiori alla media svizzera.

Oltre al Ticino, i proprietari di un veicolo nei cantoni di Zurigo e Turgovia pagano per l’assicurazione casco molto di più rispetto a quanto avviene in altri cantoni.

Dimostrazione con un esempio: VW Golf

Da 40 anni la VW Golf è il veicolo più acquistato in Svizzera. Per questo Comparis lo ha utilizzato per esaminare un caso rappresentativo. Se si prendono in considerazione i confronti assicurativi per casco totale e responsabilità civile con una Golf, i premi nel cantone Giura, pari a 1755 franchi, sono di quasi il 75 per cento più alti di quelli del cantone Uri. Se invece si prendono in esame tutti i confronti assicurativi effettuati per la Golf nel 2016, tenendo separati uomini e donne, i premi per le donne nel cantone Ticino e per gli uomini nel cantone Giura sono i più alti. Per dirla in cifre: le donne in Ticino pagano 1696 franchi, ovvero quasi il 70 per cento in più di quanto paga una donna per lo stesso veicolo nel cantone Uri. Per gli uomini la differenza tra i premi del cantone più costoso e di quello più economico è del 50 per cento. Nel cantone Giura i costi ammontano a 1967 franchi, mentre nel cantone Appenzello Interno arrivano solo a 1296 franchi. Sorprende anche che per l’assicurazione di una Golf nel cantone Giura gli uomini debbano pagare di più delle donne all’interno dello stesso cantone. Anche per gli uomini il cantone Ticino è uno dei più cari e si piazza al terzo posto, dopo Glarona.

Effettuando un’ulteriore suddivisione dei conducenti di una Golf e analizzando la fascia d’età 36-45 anni, il quadro che emerge è simile. L’assicurazione più cara è quella per le donne nel cantone Friburgo, pari a 1224 franchi, seguita da Ticino e Soletta. La differenza rispetto al cantone più economico Uri è pari al 55 per cento. Per gli uomini l’assicurazione nel cantone Giura ammonta a 1400 franchi. A seguire, i cantoni Ticino e Appenzello Esterno. Il fanalino di coda è invece il cantone Obvaldo. La differenza è del 35 per cento. Anche in questo caso è da notare che le donne nel cantone Giura pagano il 37 per cento in meno rispetto agli uomini. Al secondo posto si piazza il Ticino, mentre al terzo posto si trovano l’Argovia per gli uomini e Soletta per le donne.

Consigli in merito all’assicurazione auto
Come spiegato sopra i fattori che fanno la maggiore differenza per la determinazione del premio dell’assicurazione auto sono età, sesso, rapporto peso-potenza e nazionalità. «Finora partivamo dal presupposto che l’influenza del cantone di domicilio svolgesse un ruolo secondario. Tuttavia, dal confronto emerge con sorpresa che anche questo fattore non è da sottovalutare» spiega Manuela Rimlinger, portavoce presso comparis.ch. «Consigliamo quindi ai conducenti di un’auto di confrontare i premi con regolarità. Inoltre se si hanno due veicoli, conviene stipulare l’assicurazione di quello guidato prevalentemente dalla donna a suo nome. In questo modo si possono risparmiare, ad esempio, per la VW Golf, oltre 600 franchi» conclude Manuela Rimlinger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 7 anni fa su tio
Popolo bue. Cornuto e mazziato. E, a quanto pare, ci piace pure. Chi è causa del suo mal....

Equalizer 7 anni fa su tio
E rileggendolo più attentamente, ma i nostri politici dova sono? E non mi dicano che non si può far niente, e non faccio differenze di partito, viviamo nel cantone con le peggiori prestazioni in generale e con i maggiori costi per le spese fisse se rapportate agli stipendi medi ed i nostri politici sono ancora qui a prendersi per gli stracci per quisquilie quando ci sono problemi veri da risolvere. Ma chiaro ci vogliono politici in questo cantone scarseggiano le persone in politica per gli interessi dei cittadini, mentre abbondano quelli per interessi propri e amici. Il Ticino ha subito un degrado sociale negli ultimi 20 anni che è in totale controtendenza rispetto alla Svizzera, per quattro cose buone che abbiamo ottenuto/ricevuto altre 20 sono andate a buone donne.

Equalizer 7 anni fa su tio
Non è forse questa una palese discriminazione razziale? E alla luce del sole poi!
NOTIZIE PIÙ LETTE