Cerca e trova immobili

LUGANO Conferenza: Lugano Smart City, dalla tradizione all’innovazione

30.06.16 - 09:34
Conferenza: Lugano Smart City, dalla tradizione all’innovazione

LUGANO - Il tema della città “intelligente” (Smart City) sarà uno dei principali ambiti di ricerca e sviluppo dei prossimi anni. Negli agglomerati urbani, infatti, si manifesta sempre più la necessità di diventare più efficienti nella gestione delle infrastrutture e delle risorse al fine di soddisfare i bisogni attuali e futuri dei cittadini e delle imprese. In questo processo di trasformazione saranno sempre più importanti anche l’attività e la partecipazione diretta dei singoli cittadini per le decisioni da prendere e le misure da attuare nelle loro città.

Di queste tematiche si discuterà il prossimo giovedì 7 luglio, alle ore 18:00 nell’auditorio del campus di Lugano, in occasione di una tavola rotonda organizzata dal neo-costituito USI EMBA CLUB, entità che raggruppa gli alumni e attuali partecipanti dell’USI Executive MBA. Il concetto di Smart City verrà affrontato dal punto di vista politico, urbanistico e delle aziende pubbliche che forniscono servizi energetici, con attenzione particolare sulla città di Lugano, tra passato e futuro.

Dopo l’apertura del professor Gianluca Colombo, co-direttore dell’USI Executive MBA, interverranno Marco Borradori, Sindaco di Lugano, Felix Günther, architetto urbanista presso la Studi Associati SA di Lugano e docente ETH e SUPSI, e Michele Broggini, USI EMBA Alumnus e Responsabile Area Acqua e Gas presso AIL SA Lugano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE