Cerca e trova immobili

CANTONEGiornate UNESCO, Maria Böhmer in visita a Bellinzona

13.06.16 - 10:41
La delegazione tedesca si è recata a Castelgrande, passando per il centro storico e percorrendo la Murata, anch'essa annoverata nel patrimonio dell'umanità UNESCO
foto Città di Bellinzona
Giornate UNESCO, Maria Böhmer in visita a Bellinzona
La delegazione tedesca si è recata a Castelgrande, passando per il centro storico e percorrendo la Murata, anch'essa annoverata nel patrimonio dell'umanità UNESCO

BELLINZONA - Dopo aver preso la parola a Berna durante l’inaugurazione ufficiale delle Giornate del patrimonio mondiale Unesco, la viceministra Böhmer ha deciso di visitare uno dei 12 Beni del patrimonio mondiale Unesco in Svizzera. La signora Böhmer si è intrattenuta in Municipio con il sindaco Mario Branda e la presidente dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino Flavia Marone. All’incontro ha partecipato anche Carlo Ossola, membro della Commissione svizzera per l’Unesco. La delegazione si è poi recata a Castelgrande, passando per il centro storico della Città e percorrendo la Murata, anch’essa patrimonio dell’umanità Unesco.

La viceministra Böhmer ha messo l’accento sul senso e l’importanza della protezione del patrimonio dell’Umanità per la società presente e anche per le generazioni a venire, come messaggio e testimonianza dell’uomo e della storia, ma anche in chiave economica. Ha quindi ringraziato le autorità locali per il loro impegno nella preservazione di questi monumenti.

I tre Castelli di Bellinzona (Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro) e la Murata, tra le più suggestive testimonianze dell’architettura difensiva medioevale, sono stati inseriti tra i beni del Patrimonio mondiale Unesco nel 2000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE