Cerca e trova immobili

CANTONE«Non si può andare avanti così»

09.06.16 - 22:33
Il prof. Sergio Rossi: «Trent’anni di neoliberismo incontrastato hanno ormai lasciato il segno nell’economia e nella società». Il capo degli industriali NRW: «Sindacato forte, azienda forte»
«Non si può andare avanti così»
Il prof. Sergio Rossi: «Trent’anni di neoliberismo incontrastato hanno ormai lasciato il segno nell’economia e nella società». Il capo degli industriali NRW: «Sindacato forte, azienda forte»

FRIBURGO - «Senza un sindacato forte non ci sono imprese forti e lavoratori soddisfatti». Il pensiero non è di un comunista, bensì di Luitwin Malmann, direttore dell'Associazione degli industriali del settore del metallo e dell'elettronica della Renania Settentrionale-Vestfalia, condiviso durante un'intervista trasmessa lo scorso martedì 7 giugno 2016 dall'emittente radiofonica WDR5, in occasione del 125° anno di fondazione della IG Metall che, con i suoi 2,27 milioni di iscritti, rappresenta il più grande sindacato del mondo (dal 2011 in crescita di iscritti).

L'affidabilità - Malmann non lascia adito a nessun fraintendimento e puntualizza: «Un sindacato forte da una parte e una forte associazione che riunisce i datori di lavoro dall'altra sono garanzia di accordi affidabili. Accordi che, a lungo termine, assicurano una pace sul lavoro e assicurano la possibilità alle aziende di pianificare con sicurezza il proprio lavoro. In questo modo si evita una guerriglia quotidiana nelle aziende per migliori condizioni di lavoro».

Ccl vendita, Borelli: «Si rende più difficile l'occupazione dei residenti» - Un altro mondo. Se si pensa al Ticino poi, alle prese con il Contratto Collettivo di Lavoro (Ccl) nel settore della vendita. Oggi su LaRegione, il segretario di Unia, Enrico Borelli, ha spiegato le ragioni del rifiuto di Unia. Con salari tra 3.200 e 3.600 franchi al mese lordi, secondo Borelli «si legalizza il dumping, si rende più difficile l’occupazione dei residenti e si mette in atto un’operazione controproducente rispetto agli interessi dei negozianti. Con questi salari non si favorisce certo il consumo in Ticino: molti andranno a fare la spesa in Italia». Per i lavoratori nel settore il nuovo Ccl «non è altro che una fotocopia del Codice delle Obbligazioni e della Legge sul lavoro».

Rossi: «L'apertura prolungata dei negozi deve permettere di aumentare occupazione e ridurre il precariato» - Sul CCL per il settore della vendita Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia e di economia monetaria nell’Università di Friburgo afferma: «Non conosco i dettagli dell’accordo. Considerando le informazioni pubblicate sulla stampa ticinese, ritengo che il livello dei salari minimi poteva essere leggermente maggiore per ciò che riguarda i negozi con più di 10 dipendenti. Oltre allo stipendio, però, occorre prestare la dovuta attenzione alle condizioni di lavoro e alla forma contrattuale. L’apertura prolungata dei negozi deve permettere di aumentare l’occupazione e di ridurre le forme di precariato in cui si trovano numerosi impiegati nella vendita al dettaglio. Spero che il CCL contribuisca a migliorare le condizioni di impiego del personale in questo settore, a tutto vantaggio della società e dell’economia ticinese. Molto dipenderà dall’atteggiamento dei datori di lavoro e in particolare dei grandi centri commerciali. La loro strategia si impone infatti ai negozi più piccoli che lottano per restare in attività in un mercato di modeste dimensioni nel Ticino ed esposto alla concorrenza oltre frontiera, dove si trova un più ampio assortimento che attira molti consumatori dalla vicina Svizzera indipendentemente dal tasso di cambio franco/euro e dagli orari di apertura dei negozi.”

«Il datore di lavoro non è un ente benefico e se ne approfitta se i lavoratori possono essere messi uno contro l'altro» - In questo contesto ricordiamo le parole di Claudia Peter, rappresentante del sindacato IG Metall di Gaggenau che, in un’intervista a Ticinonline a fine novembre 2014, dichiarava: «Le buone condizioni di lavoro che vigono nelle aziende sono il risultato di un conflitto. Il datore di lavoro di per sé non è un ente benefico, votato al sociale. Questo è il capitalismo e ciò non rappresenta nulla di nuovo. È ovvio che le aziende e l’economia tendono ad approfittarsi delle lacune legislative esistenti in un determinato paese. Se esse trovano un sistema dove i lavoratori possono essere messi uno contro l’altro, dove non ci sono contratti collettivi di lavoro o dove non valgono per tutti, è normale che i datori di lavoro se ne approfittino”.

«Nessun contributo al bene comune con il conflitto» - Sulle parole di Claudia Peter, ma anche di Malmann, Sergio Rossi lancia un monito: «in un sistema economico e finanziario globalizzato, non può esserci un sindacato forte se la controparte approfitta della propria posizione di forza danneggiando l’interesse generale nel lungo termine. Quando le imprese sono orientate all’ottenimento del massimo profitto a prescindere da qualsiasi considerazione di carattere sistemico, il sistema capitalista non è più in grado di garantire la stabilità economica e finanziaria necessaria per la stabilità delle relazioni sociali, nel mercato del lavoro come nel resto della società contemporanea. Non è possibile contribuire al bene comune attraverso una dinamica conflittuale in un sistema che ormai non si preoccupa più del benessere individuale e collettivo, ma che mira anzitutto al guadagno sfrenato fine a se stesso e soltanto per una piccola minoranza di persone».

Si potrà ancora continuare ad inseguire politiche neoliberali ancora per molto tempo?
«Trent’anni di neoliberismo incontrastato hanno ormai lasciato il segno nell’economia e nella società, intesa generalmente come un coacervo di interessi personali che sono inconciliabili per il bene della comunità nel suo insieme. La teoria del pendolo ci rammenta però che quando ci si spinge all’estremo di un sistema qualsiasi, esiste una forza incontrastabile che ci riporta in una posizione intermedia, obbligandoci a tornare sui nostri passi. L’intelligenza umana dovrebbe allora indurre alla riflessione, per poi agire in modo tale che la società possa progredire, consentendo di migliorare il tenore di vita anche delle persone più bisognose. La finanza deve essere strumentale per lo svolgimento delle attività economiche, che devono rimettere al centro delle loro preoccupazioni la soddisfazione dei bisogni umani, sviluppando la comunità in maniera sostenibile per l’ambiente circostante».



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

samarcanda 7 anni fa su tio
Il Ticino non cambierà mai. Deve, dev'essere commissariato al più presto da Berna questo cantone mafioso, corrotto, le cui istituzioni sono scandalose. Se non interverrà qualcuno dall'esterno, la situazione non potrà che peggiorare. È un cantone cattolico e perciò socialmente e democraticamente arretrato. Via i politici in malafede, incapaci e corrotti al più presto!

navy 7 anni fa su tio
Tra i tanti "esperti" economici sulla piazza Ticinese, sono sempre stato convinto che, il prof. Rossi, è uno dei pochi (per non dire l'unico) che esprime la realtà e non filosofie ed idee sballate. Bravo a lui!

Emu 7 anni fa su tio
Condivido appieno l'analisi del prof Rossi. Il mercato del lavoro in Ticino è disastrato. Se poi anche gli Enti pubblici scimmiottano il privato, vedi precariato, stipendi al ribasso ecc, mancanza di condizioni allettanti (vedi ad esempio congedi paternità, ecc),siamo a posto.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Emu
Da quando gli enti pubblici e quindi finanziati con i soldi delle tasse, si sono imposti (O l'ha imposto il CF?) di fare utile a tutti i costi come i privati, se ne vedono i risultati, maggior incassi ma fatti sul RISPARMIO di personale, mezzi e strutture, in pratica su TUTTO, eppure i soldi per le loro attività sono dei cittadini a cui il ritorno è solo un pessimo servizio a fronte di quanto pagato.

Arpac 7 anni fa su tio
"La finanza deve essere strumentale per lo svolgimento delle attività economiche, che devono rimettere al centro delle loro preoccupazioni la soddisfazione dei bisogni umani, sviluppando la comunità in maniera sostenibile per l’ambiente circostante". Leggere dichiarazioni simili da un formatore (o ancor peggio plasmatore) di giovani menti del futuro mi fa accapponare la pelle. Soprattutto in un mercato sempre più globalizzato e insensibile, nei paesi trainanti, a queste politiche di sviluppo "Social". Gradirei si facesse un po' di autocritica sugli enormi danni causati dall'annientamento dei mercati interni e al tentativo di standardizzazione del "benessere" nell'eurozona (voluto dall'UE per uniformare tutti i paesi membri e non).

leopoldo 7 anni fa su tio
vero, salario adeguato per ogni dipendente.Allora pero date la possibilita ai commercianti di rendere possibile il tutto.1 evitando aumenti inutili tipo sigarette che poi il ticinese va a comperarle in italia mentre fa la spesa. E rendere piu difficoltosa la spesa all'estero riducendo a fr 100.00 per persona il limite massimo ( oggi fr 300) Perché anche a portare a fr 3200.- di stipendio andranno comunque all'stero.Poi un aumento di stipendio porta a pagare piu tasse perdere magari icontributi cassa malati ecc.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Wooow hanno scoperto l'acqua calda quando gia da tempo la si conosceva

bobà 7 anni fa su tio
Se si vuole avere delle imprese all'avanguardia, anche i dipendenti devono essere d'alto livello. E questi non vanno a lavorare in aziende col braccino corto, che sparagnano su salari, orari di lavoro, festivitá, ... Anche le infrastrutture devono essere all'avanguardia; se le attrezzature sono obsolete, le teste buone se ne andranno altrove, portando con se il know-how
NOTIZIE PIÙ LETTE