Cerca e trova immobili

ASCONABimbi del Sant’Eugenio “trasferiti” al Papio

07.06.16 - 16:53
A settembre la struttura diretta da don Patrizio Foletti accoglierà gli allievi di quinta elementare provenienti dall’istituto di Locarno, prossimo alla chiusura
Tipress
Bimbi del Sant’Eugenio “trasferiti” al Papio
A settembre la struttura diretta da don Patrizio Foletti accoglierà gli allievi di quinta elementare provenienti dall’istituto di Locarno, prossimo alla chiusura

ASCONA - Mancava solo l’ufficialità. Ora che dal Dipartimento dell’educazione e della cultura è arrivato il nullaosta, il Collegio Papio di Ascona, noto per la sua scuola media e soprattutto per il suo liceo, lo può annunciare: a settembre avrà una scuola elementare. In particolare, una sezione di quinta. Una novità legata alla chiusura dell’istituto scolastico Sant’Eugenio di Locarno, decisa durante lo scorso inverno in seguito a problemi finanziari. «È un gesto di solidarietà – dice Cristina Gorla, portavoce del Collegio Papio –. In questo modo i bambini di quarta potranno concludere il ciclo elementare continuando a essere seguiti in un determinato modo».

Numeri piccoli - Una possibile collaborazione tra il Sant’Eugenio e il Papio era stata ventilata già qualche mese fa. Senza però entrare nei dettagli. «Adesso – spiega Gorla – abbiamo l’autorizzazione del Cantone. La classe sarà piccola, composta da una decina di bambini. E i docenti che se ne occuperanno sono gli stessi che già lo fanno al Sant’Eugenio. Abbiamo voluto rendere il più possibile indolore questo passaggio ai bambini».

Genitori spiazzati - Apprezzato per il suo centro oto-logopedico, che continuerà comunque le proprie attività, il Sant’Eugenio era diventato un punto di riferimento per famiglie in difficoltà o con esigenze particolari. Ad esempio, grazie a un’apertura dalle 6.30 alle 18.30, garantiva un pre e un dopo scuola, oltre a momenti di studio assistito. Anche per questo molti genitori si sono trovati disorientati di fronte alla notizia della chiusura della struttura.

Esperienza unica - Alcuni bambini, in particolare quelli del primo ciclo di scuola elementare, frequenteranno da settembre la scuola pubblica. A chi invece manca solo un anno prima del passaggio alle medie vengono aperte le porte del Papio. «Cercheremo di fare del nostro meglio – ribadisce Gorla –. La sezione elementare del Papio, tuttavia, resterà aperta solo nel corso del prossimo anno scolastico. Al momento non sono previste altre opzioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE