Cerca e trova immobili
Gottardo 2016: circa 30mila i visitatori oggi. Guarda il viaggio dalla cabina del treno

ERSTFELD / POLLEGIOGottardo 2016: circa 30mila i visitatori oggi. Guarda il viaggio dalla cabina del treno

04.06.16 - 18:36
Nonostante la grande affluenza sono state registrate poche situazioni critiche e solo qualche attesa prolungata
fvr/franjo
Gottardo 2016: circa 30mila i visitatori oggi. Guarda il viaggio dalla cabina del treno
Nonostante la grande affluenza sono state registrate poche situazioni critiche e solo qualche attesa prolungata

ERSTFELD / POLLEGIO - Grazie a una postazione privilegiata, il viaggio di ritorno dalla grande festa popolare di Erstfeld a Pollegio ci ha permesso una visuale d'eccezione del tunnel ferroviario più lungo del mondo (guarda il video).

Il primo giorno d’inaugurazione, fanno sapere intanto le FFS, sono stati circa 30'000 i visitatori che si sono recati a Biasca, Pollegio, Rynächt (UR) e Erstfeld (UR). La metà ha effettuato una corsa nel tunnel.

Il successo dell'evento è stato registrato ai due portali e il tutto - per le FFS - si è svolto come previsto e senza situazioni critiche.

L'organizzazione dei trasporti comprendente i 120 treni speciali verso i siti dei festeggiamenti come anche i trasferimenti in bus hanno funzionato bene. Nonostante la forte affluenza le capacità sono state sufficienti, è stato sottolineato.

Le inaugurazioni, a nord e sud - Questa mattina il presidente della direzione delle FFS Andreas Meyer ha inaugurato a Rynächt (UR) l'esposizione dedicata alla mobilità del futuro. Durante una visita ai festeggiamenti urani - a Rynächt e Erstfeld - ha lodato lo spirito d'impresa e l'alta tecnologia elvetiche. Esponenti dei politecnici federali e delle università hanno definito il tunnel di base del San Gottardo "un capolavoro magistrale".

Piazza Ticino - All'altro estremo del tunnel, il presidente del governo ticinese Paolo Beltraminelli ha aperto il padiglione "Piazza Ticino". A forma di croce svizzera, espone in ognuno dei suoi settori temi caratteristici del Cantone a sud delle Alpi.

Turismo e gastronomia ticinesi erano all'onore di Pollegio. Gli stand di degustazione di vini locali e di specialità sono stati letteralmente presi d'assalto dai visitatori. Grazie a proiezioni video, le famiglie hanno potuto scoprire alcune regioni del Cantone. Per i più piccoli vi era un'area di giochi con pagliacci e maghi.

A Erstfeld (UR) e a Pollegio, la società Stadler Rail aveva istallato un simulatore di guida del nuovo treno "Giruno", che circolerà dal 2019.

Nell'esposizione di Rynächt, i visitatori hanno potuto scoprire le tecnologie di punta utilizzate per la costruzione della galleria. I politecnici federali di Losanna e Zurigo hanno presentato le sfide tecniche affrontate per la sua costruzione.

Numerosi eventi - In programma anche musica, spettacoli, visite dei centri di manutenzione e intervento e chiaramente anche l'attraversamento della galleria nei due sensi.

Nonostante la meteo piuttosto variabile, l'affluenza è stata notevole: nei quattro siti - Rynächt, Erstfeld, Pollegio e Biasca - si contavano diverse migliaia di visitatori. La manifestazione continuerà fino alle 18:00 di domani. Dopodiché le FFS stileranno il bilancio definitivo dell'affluenza ha indicato la portavoce delle FFS Roberta Trevisan. Questo week-end si attendevano tra le 50'000 e le 100'000 persone.

 




 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE