Cerca e trova immobili

CANTONE / URI«Prossima fermata Bellinzona»: prima nella Capitale poi ad Altdorf

03.06.16 - 10:43
«Prossima fermata Bellinzona»: prima nella Capitale poi ad Altdorf

BELLINZONA - In occasione dei festeggiamenti per l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) promuove due repliche dello spettacolo teatrale «Prossima fermata Bellinzona» di Flavio Stroppini e Monica de Benedictis, prodotto dal Teatro Sociale di Bellinzona.

Lo spettacolo verrà presentato domani al Teatro sociale di Bellinzona (alle 20.45) per poi varcare il Gottardo e raggiungere Altdorf dove andrà in scena il prossimo 12 giugno alle 17.00 con sottotitolazione in tedesco.

Lo spettacolo - Lo spettacolo racconta la storia dei rapporti stretti e complessi fra la città di Bellinzona e la ferrovia, dalla Gotthardbahn ad Alptransit, con toni spesso divertiti e scanzonati. In scena cinque bravissimi attori ticinesi, assecondati da due ottimi musicisti, che passando dalla commedia al musical non si risparmiano, per raccontare un pezzo di storia non soltanto bellinzonese ma che è di tutti i ticinesi, e che scorre ora, con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, anche più lontano.

L'evento viene offerto in omaggio dal Cantone Ticino sia alla sua popolazione che a quella urana. Questo significativo ponte culturale è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dei servizi culturali urani che lo promuoveranno anche presso gli istituti scolastici cantonali, e del Theater Uri di Altdorf che lo accoglierà domenica 12 giugno.

Per lo spettacolo di sabato al Teatro sociale sono ancora disponibili alcuni posti; per prenotazioni rivolgersi all’OTR Bellinzonese e Alto Ticino. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti Alptransit, ma in un’ottica più duratura, il DECS ha voluto regalare a tutti gli allievi del secondo ciclo di scuola elementare il nuovo opuscolo delle Edizioni Svizzere per la Gioventù «San Gottardo. Una montagna da primato». Il DECS sosterrà inoltre il restauro del lungometraggio di Villi Hermann «San Gottardo», per essere riproposto nelle scuole medie e medie superiori del cantone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE