Cerca e trova immobili

CANTONEGiornate del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera per la prima volta

01.06.16 - 12:57
In quest’occasione gli 11 siti svizzeri del patrimonio UNESCO apriranno le loro porte
Giornate del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera per la prima volta
In quest’occasione gli 11 siti svizzeri del patrimonio UNESCO apriranno le loro porte

BERNA / BELLINZONA - Tre fenomeni naturali straordinari e otto magnifici beni culturali in Svizzera si sono aggiudicati l’ambito logo del Patrimonio mondiale dell’UNESCO: i primi fanno parte del patrimonio naturale mondiale, i secondi del patrimonio culturale mondiale. Ognuno di essi è espressione di autenticità, qualità e varietà da diverse generazioni, valori che contraddistinguono l’identità della popolazione svizzera. Nell’ambito della prima Giornata del patrimonio mondiale dell’11 e 12 giugno 2016, i visitatori potranno fare esperienze uniche: da viaggi speciali all’apertura di spazi privati, passando per programmi dedicati alle famiglie e attività didattiche.

Festeggiamenti oltre confine - Quest’anno l’associazione che riunisce i siti tedeschi del Patrimonio mondiale dell’UNESCO organizza per la dodicesima volta la Giornata del patrimonio mondiale. La Giornata del 2016 si aprirà per la prima volta con una cerimonia condivisa che vedrà protagoniste la Svizzera e la Germania e che si svolgerà sabato 11 giugno nel palazzo del municipio di Berna.

All’evento interverranno Maria Böhmer, ministra aggiunta presso il Ministero degli affari esteri tedesco, e Mirjana Spoljaric Egger, capo della Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La cerimonia di apertura sarà accompagnata dall’ensemble «Bern ist überall».

Dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, sulla piattaforma della Cattedrale di Berna, si svolgerà un mercato dedicato al patrimonio mondiale che ospiterà per la prima volta anche un’esposizione sugli undici siti svizzeri Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Giornata porte aperte - Sempre nel corso del fine settimana, in tutta la Svizzera il vasto pubblico avrà la possibilità di persuadersi dell’unicità dei siti del patrimonio mondiale e di immergersi nel mondo di questi straordinari beni naturali e culturali. Gli undici siti svizzeri apriranno le loro porte dando a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di vivere un’esperienza unica.

Beat Ruppen, presidente di World Heritage Experience Switzerland, svela in anteprima alcune delle attività pensate per i visitatori: «Nel Museo dei fossili del Monte San Giorgio, a Meride, una rappresentazione teatrale riporterà in vita i fossili. Nei tre castelli di Bellinzona, oltre alle visite guidate gratuite, si svolgerà un programma di animazione speciale per i piccoli ospiti. E anche lungo il percorso della Ferrovia retica i visitatori troveranno un ricco programma che saprà accontentare tutti i gusti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE