Cerca e trova immobili

CANTONEFilippo Rossi e Helvetas corrono insieme per l’acqua in Benin

30.05.16 - 10:35
Il giovane corridore ticinese lancia la propria campagna di raccolta fondi in occasione della seconda tappa della competizione podistica 4 Deserts
Filippo Rossi e Helvetas corrono insieme per l’acqua in Benin
Il giovane corridore ticinese lancia la propria campagna di raccolta fondi in occasione della seconda tappa della competizione podistica 4 Deserts

LUGANO - “Run the deserts, run for water” è lo slogan che descrive chiaramente l’intento di Filippo Rossi, runner di Comano che, come avevamo anticipato qualche mese fa, quest’anno correrà 1000 chilometri attraverso 4 deserti del mondo, coniugando l’impegno sportivo con quello sociale. A fianco alla sfida agonistica, la sua partecipazione alla competizione 4 Deserts punta anche al sostegno delle popolazioni che non hanno accesso all’acqua pulita, così come a rendere più sensibile al tema chi ha la fortuna di poterla ricevere direttamente in casa.

Per questo motivo, in occasione della seconda tappa di questo evento internazionale, Filippo ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi online a favore di un progetto di Helvetas per la diffusione dell’acqua pulita nelle scuole del Benin. L’obiettivo di Filippo è di raccogliere 10'000 franchi, che garantiranno acqua pulita a oltre 300 persone.

In questo paese dell’Africa occidentale in molti non hanno ancora accesso all’acqua potabile. Le donne e le ragazze, in particolare, sono costrette a compiere lunghi tragitti per attingere la preziosa risorsa, che molto spesso è contaminata. Le conseguenze legate al consumo di acqua sporca sono spesso tragiche, soprattutto per i bambini più piccoli. Dal 1994, Helvetas è presente in Benin, dove sostiene i comuni e gli altri partner locali nella costruzione di sistemi di approvvigionamento idrico. In questo ambito, grande importanza ha assunto la costruzione di pozzi nelle scuole, che, oltre a garantire una fornitura di acqua sicura, favorisce la frequenza scolastica e migliori opportunità di formazione.

Il progetto di Helvetas prevede la costruzione di pozzi in 162 scuole del Benin insieme a chi, come Filippo Rossi, ha a cuore il futuro delle giovani generazioni dei paesi del Sud.

La campagna di raccolta fondi lanciata da Filippo durerà tutto il mese di giugno, fino alla conclusione della corsa nel deserto del Gobi, e verrà realizzata su Life Changer, la piattaforma online di Helvetas che permette a chiunque di lanciare la propria campagna personalizzata. Chi volesse sostenere la corsa per l’acqua di Filippo Rossi, può contribuire facilmente con una libera donazione e seguire l’andamento della raccolta.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE