Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGiornata dei Musei: un successo anche in Ticino

22.05.16 - 15:33
Sono stati tanti i ticinesi e gli svizzeri che hanno approfittato delle porte aperte in occasione della 39esima Giornata internazionale dei musei
Tipress
Giornata dei Musei: un successo anche in Ticino
Sono stati tanti i ticinesi e gli svizzeri che hanno approfittato delle porte aperte in occasione della 39esima Giornata internazionale dei musei

BELLINZONA - Nonostante la bella giornata di sole, sono stati tanti gli svizzeri e i ticinesi che hanno approfittato delle porte aperte ai musei in occasione della 39esima Giornata internazionale, organizzata dall’Associazione dei musei svizzeri (AMS) e dal Consiglio internazionale dei musei.

Sono stati una ventina i musei di tutto il Cantone (e 250 in tutta la Svizzera) che hanno aderito alla manifestazione. Dal M.A.X a Chiasso alla Villa dei Cedri a Bellinzona passando al Castello San Materno di Ascona, senza dimenticare i diversi musei aperti a Lugano e il Museo Hermann Hesse di Montagnola.

Dalle piccole strutture locali agli organismi che godono di fama internazionale, ogni museo ha svelato al pubblico un universo unico e speciale. I musei hanno avuto la possibilità di mostrare a un vasto pubblico il loro ruolo individuale e specifico all'interno del panorama culturale ticinese e svizzero. Una proposta formulata in modo creativo, che è stata molto ben accolta dagli ospiti. «Siamo certi - sottolineano gli organizzatori - che più d’uno tornerà presto a visitare il suo museo preferito. In tutta la loro varietà, i nostri musei hanno messo in luce il loro ruolo indispensabile nel dibattito culturale».

 La prossima Giornata internazionale dei musei si svolgerà domenica 21 maggio 2017 e sarà incentrata su temi sensibili che i musei si trovano ad affrontare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE