Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata del commercio equo: Ticino presente

18.05.16 - 14:29
Giornata del commercio equo: Ticino presente

BELLINZONA - Il 14 maggio scorso, si è celebrata la Giornata Mondiale del Commercio Equo.

Le Botteghe del Mondo, pioniere del commercio equo nella Svizzera italiana, non potevano non aderire a questo importante appuntamento.

Con lo slogan «Belli, senza trucco» quest’anno l’accento viene messo su tutti i prodotti per il corpo e per la bellezza che si trovano nei nostri negozi.

Per ricordare quante volte dietro a una confezione sgargiante ed elegante, o ad immagini allegre e solari, spesso anche nei prodotti per l’estestica e il benessere «si nascondono storie di sfruttamento e ingiustizie».

Le Botteghe del Mondo della Svizzera italiana da più di 35 anni si impegnano per impedire che questo avvenga. «I nostri produttori sottolineano i responsabili dell'Associazione - non solo prestano attenzione all’ambiente, optando per coltivazioni rispettose delle tradizioni locali e - quando possibile - dando la priorità ai metodi biologici. Ma offrono anche condizioni di lavoro e salariali rispettose e dignitose».

«Perché non ci piace l’idea di farci belli alle spalle degli altri, e perché continuiamo a credere che un altro modo di fare commercio sia possibile. Attualmente il commercio equo è noto ai più, ma rimane un commercio di nicchia. Ciò significa che viviamo in un mondo in cui delle transazioni commerciali che ricompensano equamente tutte le parti implicate, è un’eccezione; praticamente una procedura controtendenza».

Difficile capire come e quando delle pratiche ingiuste siano silenziosamente diventate una «normalità» accettata dai consumatori. Ma a noi questa «normalità» non piace e auspichiamo che presto arriverà il giorno in cui le persone torneranno a diventare più importanti del profitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE