Cerca e trova immobili

ASCONAEcco la "super piscina": il Lido si rifà il look

12.05.16 - 16:05
Arriva la licenza edilizia per il progetto del Patriziato. Ma il sindaco continua a non crederci: «Abbiamo la spiaggia e il lago. A noi andava bene anche così»
Tipress - Linkedin
Ecco la "super piscina": il Lido si rifà il look
Arriva la licenza edilizia per il progetto del Patriziato. Ma il sindaco continua a non crederci: «Abbiamo la spiaggia e il lago. A noi andava bene anche così»

ASCONA - Via libera per la piscina al Lido patriziale di Ascona e, di conseguenza, a un nuovo concetto di balneabilità nella località locarnese. Luce verde almeno per quanto riguarda la licenza edilizia, rilasciata dal Municipio proprio negli scorsi giorni. Una decisione che fa felice Rachele Allidi, presidente del Patriziato, promotore del progetto. «Nella migliore delle ipotesi - dice - vorremmo riuscire ad aprire la nuova piscina entro l’inizio della prossima stagione. Al più tardi entro quella successiva».

Una lunga storia - Un’idea che arriva da lontano. E che nasce nei primi anni 2000. Oltre un decennio di discussioni. Un primo studio di fattibilità, del valore di 30.000 franchi. Altri 170.000 franchi stanziati per la progettazione di dettaglio dell’opera. La scelta, nel 2013, di affidarsi al progetto dell’architetto luganese Aurelio Galfetti. «E ora - conferma Allidi - finalmente sappiamo che dal punto di vista edile possiamo procedere».

Scetticismo - Il costo dell’opera sarà interamente assunto dal Patriziato. Dal Comune infatti non arriverà alcun tipo di finanziamento. «Non ci è stato chiesto niente - precisa il sindaco Luca Pissoglio -. E poi il Municipio non ha mai dato un sostegno pieno a questo progetto. Personalmente ritengo che abbiamo un bel lago e una bella spiaggia. Andava bene così, potevano bastare quelli».

Una grande opportunità - Insomma, l’idea di dare un nuovo look al Lido patriziale non fa l’unanimità. «Eppure - sostiene Allidi - una volta ultimo si avrà una visione molto gradevole di tutta l’area. Il Lido sarà ancora più attrattivo dal punto di vista turistico e ricreativo. E non solo per la nuova piscina di 25 per 12 metri».

Futuro da scrivere - Accanto sorgerà infatti anche una piscina circolare per bambini, munita di scivolo e di altre attrazioni. «Ma vogliamo rivalorizzare un po’ tutto il Lido - ribadisce Allidi -. Ovviamente la piscina olimpionica rappresenta il primo tassello. Col tempo andremo oltre».

Dettagli - Allidi guarda al futuro con un certo ottimismo. «Bisognerà calcolare tutto molto bene. Non vogliamo influire sull’attività ordinaria del Lido. Quindi tutti i lavori dovranno essere fatti durante il periodo di chiusura. Dovranno anche essere affidati gli appalti». Bocca cucita sul capitolo costi. «Prossimamente porteremo il credito di realizzazione in assemblea. Ne parleremo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Mi sbaglierò ma sono dell'opinione che il sindaco di Ascona non abbia tutti i torti quando afferma "Personalmente ritengo che abbiamo un bel lago e una bella spiaggia. Andava bene così, potevano bastare quelli". Molti indigeni dopo i cambiamenti sopravvenuti al Lido di Ascona non ci vanno più ed hanno optato per altri luoghi (p.es. bagno pubblico), incluso il sottoscritto, mentre i turisti apprezzano il Lido di Ascona così per quello che attualmente offre ma soprattutto per le grandi zone d'ombra date dagli alberi ed il manto erboso e non mi sembra che sia particolarmente sentita l'esigenza di una piscina. Comunque non sono soldi pubblici ma di luoghi e lidi con piscine nel Locarnese ve ne sono già parecchi e quindi sommando questo alla difficoltà di trovare parcheggi durante l'alta stagione attenzione a che la prevista piscina non si riveli alla fine un buco nell'acqua (o dato che "piscina" un acqua nel buco....)

blu 7 anni fa su tio
mi scuso per il doppio commento ... non vedendolo apparire, mi ero convinto di aver sbagliato qualche cosa nell'invio :-)

blu 7 anni fa su tio
Mi sono letto due volte l'articolo ma non sono ancora riuscito a comprendere come si possa definire "super piscina" un bacino di 25 per 12 metri ... né tantomeno chiamarla "piscina olimpionica" !!!

blu 7 anni fa su tio
Mi sono letto due volte l'articolo, ma non sono ancora riuscito a comprendere perché un bacino di 25 per 12 metri debba essere definito "super piscina" ... né tantomeno "piscina olimpionica" (anche su Wikipedia si può trovare che per essere olimpionica, deve essere lunga 50 metri) !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE