ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
3 ore
L'ex funzionario del DSS farà ricorso
CANTONE
3 ore
Davide Enderlin assolto in appello
AGNO
5 ore
«L’aeroporto può cambiare rotta»
LOSONE
6 ore
Licenziato dalla Agie: «Ora a 58 anni cosa faccio?»
RIVIERA
7 ore
Fiamme all'esterno di un deposito a Cresciano
CANTONE
9 ore
«Il caso Kering faccia scuola, servono condizioni quadro»
CANTONE
9 ore
Riforma fiscale, il messaggio del Governo entro l'estate
LUGANO
10 ore
Sciopero delle donne, "semaforo verde" dal Municipio
CANTONE
10 ore
«Le strutture logistiche resteranno, ma saranno ridimensionate»
LUGANO
10 ore
«Quel semaforo deve restare in versione cantiere?»
CANTONE
10 ore
Radio Ticino, problemi tecnici risolti
MASSAGNO
10 ore
Nuova viabilità vicino alla Migros
CANTONE
11 ore
Dipendenti pubblici: «Alta guardia sindacale sulle trattative»
LUGANO
11 ore
Nuova vicedirettrice per il Liceo cantonale di Lugano 2
MELIDE
12 ore
500 indiani in visita alla Swissminiatur
BELLINZONA / LUCERNA
09.05.2016 - 18:150

Lucerna e Bellinzona più vicine

Con l'inizio dell'epoca dei collegamenti veloci grazie alla galleria di base del San Gottardo, le due città stringono un'alleanza che toccherà vari ambiti

LUCERNA - Sono state anche ricordate le opere dedicate a Bellinzona e Lucerna del pittore romantico inglese William Turner nella conferenza stampa congiunta dei Municipi di Lucerna e Bellinzona, che si è svolta questa mattina nella città più popolosa della Svizzera Centrale per presentare la collaborazione instaurata dalle due città in vista dell'apertura di Alptransit.

In particolare sono state illustrate attività previste nel 2016 e annunciata la creazione di un tavolo di lavoro comune per definire gli ulteriori campi di collaborazione futura.

Bellinzona e Lucerna, in vista di questa nuova epoca, hanno annunciato eventi che accomunano i due centri. Bellinzona sarà ospite di Lucerna il 31 maggio, mentre Lucerna renderà visita a Bellinzona il 14 e il 15 ottobre.

Il 31 maggio, il mercato di Bellinzona sarà ospite del mercato di Lucerna, che si svolge nel centro storico, lungo il fiume, dalle 8.00 alle 13.00.

Il secondo appuntamento è stato fissato venerdì 14 e sabato 15 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della nuova stazione di Bellinzona e la celebrazione dell'arrivo di Alptransit. Sabato 15 ottobre avrà luogo una festa popolare per simbolicamente festeggiare l'arrivo di Alptransit. Sono previste attività in tutto il centro storico della Turrita.

La regione di Bellinzona sarà l'ospite d'onore dell'edizione 2017 della Luzerner Stadtlauf, una delle principali manifestazioni podistiche con circuiti cittadini organizzate in Svizzera.

Nel comunicato stampa, il Comune diBellinzona ricorda la sua posizione il suo punto di passaggio privilegiato nell'asse di collegamento nord sud. «Dopo i fasti del periodo Visconteo e Sforzesco, per oltre tre secoli, fino a metà del 1800, Bellinzona - come del resto larga parte dell’attuale Canton Ticino - non ha più conosciuto alcun tipo di sviluppo, subendo, viceversa, i contraccolpi di un immobilismo politico e di un impoverimento economico a tratti fatali per ampia parte della popolazione. La situazione mutò, in positivo, contestualmente all’arrivo del treno. Nel 1874 vennero inaugurate le linee Bellinzona- Biasca e Bellinzona-Locarno e contemporaneamente, il 6 dicembre dello stesso anno, la Stazione - detta allora “centrale” - di Bellinzona».

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-23 01:55:24 | 91.208.130.86