Cerca e trova immobili

BELLINZONA / LUCERNA Lucerna e Bellinzona più vicine

09.05.16 - 18:15
Con l'inizio dell'epoca dei collegamenti veloci grazie alla galleria di base del San Gottardo, le due città stringono un'alleanza che toccherà vari ambiti
Lucerna e Bellinzona più vicine
Con l'inizio dell'epoca dei collegamenti veloci grazie alla galleria di base del San Gottardo, le due città stringono un'alleanza che toccherà vari ambiti

LUCERNA - Sono state anche ricordate le opere dedicate a Bellinzona e Lucerna del pittore romantico inglese William Turner nella conferenza stampa congiunta dei Municipi di Lucerna e Bellinzona, che si è svolta questa mattina nella città più popolosa della Svizzera Centrale per presentare la collaborazione instaurata dalle due città in vista dell'apertura di Alptransit.

In particolare sono state illustrate attività previste nel 2016 e annunciata la creazione di un tavolo di lavoro comune per definire gli ulteriori campi di collaborazione futura.

Bellinzona e Lucerna, in vista di questa nuova epoca, hanno annunciato eventi che accomunano i due centri. Bellinzona sarà ospite di Lucerna il 31 maggio, mentre Lucerna renderà visita a Bellinzona il 14 e il 15 ottobre.

Il 31 maggio, il mercato di Bellinzona sarà ospite del mercato di Lucerna, che si svolge nel centro storico, lungo il fiume, dalle 8.00 alle 13.00.

Il secondo appuntamento è stato fissato venerdì 14 e sabato 15 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della nuova stazione di Bellinzona e la celebrazione dell'arrivo di Alptransit. Sabato 15 ottobre avrà luogo una festa popolare per simbolicamente festeggiare l'arrivo di Alptransit. Sono previste attività in tutto il centro storico della Turrita.

La regione di Bellinzona sarà l'ospite d'onore dell'edizione 2017 della Luzerner Stadtlauf, una delle principali manifestazioni podistiche con circuiti cittadini organizzate in Svizzera.

Nel comunicato stampa, il Comune diBellinzona ricorda la sua posizione il suo punto di passaggio privilegiato nell'asse di collegamento nord sud. «Dopo i fasti del periodo Visconteo e Sforzesco, per oltre tre secoli, fino a metà del 1800, Bellinzona - come del resto larga parte dell’attuale Canton Ticino - non ha più conosciuto alcun tipo di sviluppo, subendo, viceversa, i contraccolpi di un immobilismo politico e di un impoverimento economico a tratti fatali per ampia parte della popolazione. La situazione mutò, in positivo, contestualmente all’arrivo del treno. Nel 1874 vennero inaugurate le linee Bellinzona- Biasca e Bellinzona-Locarno e contemporaneamente, il 6 dicembre dello stesso anno, la Stazione - detta allora “centrale” - di Bellinzona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE