Cerca e trova immobili

CANTONE / GRIGIONIL’«incontro delle lingue» per giovani svizzeri arriva a Coira

26.04.16 - 12:54
L’«incontro delle lingue» per giovani svizzeri arriva a Coira

COIRA - L'ottava finale del concorso nazionale delle lingue "Linguissimo" avrà luogo il 30 aprile e il 1° maggio 2016 a Coira. Organizzato ogni anno dal Forum Helveticum e i suoi partner, l'evento invita una trentina di giovani provenienti da tutta la Svizzera a superare le barriere linguistiche e incontrarsi intorno a un genere letterario definito. Quest'anno, i finalisti delle quattro regioni linguistiche hanno l’opportunità di fare la conoscenza di professionisti del poetry-slam nei locali di Lia Rumantscha, nel cuore della capitale dei Grigioni. In palio ci sono un viaggio in Europa e una pubblicazione nel libro per l’anniversario della Fondazione Oertli.

I 26 finalisti sono stati selezionati da una giuria tra i cento giovani autori che hanno presentato un testo sul tema “E tu, come fai a parlare svizzero?” al primo turno della competizione nel gennaio 2016. Durante la finale, chiamata anche "incontro delle lingue", i giovani incontreranno gli artisti Snook (GR), Patti Basler (AG), Pablo l’indomptable (GE) e Marko Milanidovic (TI) che li introdurranno alla scrittura del poetry-slam.

Organizzato dal Forum Helveticum, in collaborazione con Lia Rumantscha e il sostegno finanziario dell'Ufficio federale della cultura, la Fondazione Oertli, la Fondazione Göhner, la Fondazione Binding e la promozione delle lingue del Cantone dei Grigioni, questa finale sarà anche un'opportunità per questi giovani tra i 16 e i 21 anni di collaborare con i compagni di altre regioni linguistiche alla scrittura di testi di slam multilingue. I sei vincitori della finale partiranno insieme per un viaggio in una città europea e i migliori lavori saranno pubblicati dalla Fondazione Oertli nel suo libro per l’anniversario, in uscita nel 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE