Cerca e trova immobili

LOSONEEcco cosa succede nel Centro richiedenti l'asilo

23.04.16 - 11:32
Grazie alle porte aperte è possibile oggi visitare il centro per capirne di più
tipress
Ecco cosa succede nel Centro richiedenti l'asilo
Grazie alle porte aperte è possibile oggi visitare il centro per capirne di più

LOSONE - Bambini che giocano e studiano, intere famiglie accolte, persone intente in piccoli lavori manuali. Ma soprattutto storie di vita vissuta, di sofferenza e difficoltà. È solo una piccola parte di quello che si può cogliere andando a visitare il Centro per richiedenti l'asilo della Confederalzione a Losone.

Dalle 10 di questa mattina, infatti, la Segreteria di Stato della migrazione e il Comune di Losone hanno deciso di aprire le porte per offrire una visione più ampia su questa realtà. Che ha voluto conoscere anche la Consigliera Federale Simonetta Sommaruga, giunta nel pomeriggio assieme al Presidente del Consiglio di Stato ticinese Paolo Beltraminelli.

Attualmente sono circa 130 i richiedenti ospitati nella struttura in attesa che la loro domanda d'asilo venga esaminata. Si tratta principalmente di uomini di origine africana, ma anche famiglie pakistane e irachene.

Nel corso della giornata sono proposte visite guidate del centro e informazioni sui centri federali per richiedenti l’asilo in generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE