Cerca e trova immobili

BELLINZONAPro Senectute è alla ricerca di volontari

20.04.16 - 12:09
Pro Senectute è alla ricerca di volontari

BELLINZONA - Accanto a un quotidiano che obbliga a correre per i motivi più svariati, vi è un mondo di silenzio, di attese, di solitudine, con cui non sempre, ma spesso, gli anziani sono confrontati. Le risorse ci sono: un servizio pubblico, un famigliare, un amico, un vicino di casa, ma accade pure che chi ruota attorno all’anziano non possa sempre esserci, come a dire che le risorse possono esaurirsi, stancarsi, staccarsi. Tra gli obiettivi di Pro Senectute, vi è quello di favorire e promuovere occasioni di contatto per evitare l’isolamento dell’anziano: la Fondazione si impegna in questo senso con diverse proposte e servizi, uno dei quali, il volontariato. Un servizio nato nel 2003 che si avvale di uomini e donne maggiorenni che desiderano impegnarsi concretamente in un atto di solidarietà a beneficio degli anziani. Ai volontari viene chiesta sensibilità e capacità di contatto umano, costanza, rispetto e discrezione. Agli stessi viene offerta un’adeguata formazione, il rimborso delle spese vive e una buona copertura assicurativa. L’esperienza umana che nasce dalla relazione tra l’anziano e il volontario, porta spesso a una grande ricchezza, tanto preziosa quanto unica è la presenza dell’altro.

Pro Senectute Ticino e Moesano è costantemente alla ricerca di persone che si rendono disponibili in favore degli anziani al domicilio (per compagnia, passeggiate, accompagnamento a fare la spesa, accompagnamento amministrativo, ecc.) o presso i Centri Diurni Terapeutici o Socio Assistenziali, le Residenze a misura d’anziano o durante le vacanze.

Per maggiori informazioni: Kate Ercegovich, Coordinatrice volontariato, Tel. 091 912 17 70, volontariato@prosenectute.org.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE