Cerca e trova immobili

CANTONERiforma «Ticino 2020», si discute

15.04.16 - 10:33
Riunione straordinaria della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni
Riforma «Ticino 2020», si discute
Riunione straordinaria della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni

BELLINZONA - La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi a Bellinzona una riunione straordinaria, concordata in occasione della seduta dello scorso 16 marzo. Una delegazione del Consiglio di Stato ha informato i rappresentanti dei Comuni ticinesi riguardo al pacchetto di riequilibrio delle finanze cantonali per il periodo 2017/2019.

I Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Christian Vitta hanno nuovamente confermato che per i Comuni l’impatto finanziario complessivo della manovra sarà neutro, e che gli interventi previsti sono coerenti con lo spirito della riforma «Ticino 2020», poiché anticipano l’impegno di semplificare i flussi finanziari e la ripartizione dei compiti fra i due livelli istituzionali.

I dettagli del pacchetto di riequilibrio saranno presentati dal Governo il prossimo 26 aprile, con un’informazione puntuale ai Comuni. Sono state inoltre anticipate alcune misure complementari elaborate dal Dipartimento delle istituzioni, che interesseranno l’organizzazione dei servizi cantonali, la politica delle aggregazioni e alcuni aspetti della Legge organica comunale, legati alla gestione finanziaria e alla politica di investimento dei Comuni.

In attesa della presentazione ufficiale dei contenuti del pacchetto di misure finanziarie, a nome del Governo è stato infine espresso l’invito a non dare rilevanza a indiscrezioni e fughe di notizie che – in massima parte – non corrispondono alla realtà e possono generare fraintendimenti fra la popolazione.

Riforma «Ticino 2020» - La Piattaforma ha quindi analizzato lo schema dell’organigramma dei Gruppi di lavoro che avranno il compito di approfondire i differenti aspetti del progetto di riforma dei rapporti fra Cantone e Comuni. È stato concordato che la scelta dei membri sarà completata entro il mese di giugno.

La prossima seduta della Piattaforma è prevista per mercoledì 8 giugno 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE