Cerca e trova immobili

CANTONEAlla ticinese Camilla Pessi il Premio svizzero della scena

14.04.16 - 21:21
La ragazza forma il duo clownesco Compagnia Baccalà con il siciliano Simone Fassari
Alla ticinese Camilla Pessi il Premio svizzero della scena
La ragazza forma il duo clownesco Compagnia Baccalà con il siciliano Simone Fassari

BELLINZONA - La Compagnia Baccalà, formata dalla ticinese Camilla Pessi e dal siciliano Simone Fassari, ha vinto il Premio svizzero della scena 2016, assegnato dall'Ufficio federale della cultura (UFC).

Il premio è stato consegnato durante l'odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, presente il consigliere federale Alain Berset, indica l'UFC in una nota.

I finalisti di questa edizione erano, oltre al duo clownesco premiato, il trio multistrumentale Heinz de Specht e il cabarettista, poeta dialettale e musicista Manuel Stahlberger.

Il Premio svizzero della scena, assegnato per la prima volta nel 1993 dall’Associazione artisti - teatri - promozione (ATP), è un riconoscimento all'opera omnia di una persona o un gruppo. Dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro ed è conferito dall’UFC. Il suo valore ammonta a 30’000 franchi nel caso di persone singole e a 50’000 se si tratta di un gruppo.

Camilla Pessi e Simone Fassari si sono conosciuti durante la formazione alla Scuola Teatro Dimitri. La Compagnia Baccalà è in tournée dal 2004 con spettacoli circensi e di varietà. Il suo maggior successo - rammenta l'UFC - è stato lo spettacolo "Pss Pss", che dal 2010 è stato replicato oltre 400 volte in più di 50 Paesi.

Pessi e Fassari "interpretano due personaggi caparbi, che con i loro costumi e il timing preciso dello slapstick ricordano l'estetica del cinema muto", scrive ancora l'UFC: "Reinventano l'arte clownesca e fanno rivivere la tradizione svizzera di questo genere. Artisti e comici purosangue, hanno davanti una carriera promettente".

Il Premio svizzero della scena "si propone di dare maggiore visibilità sul piano nazionale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, canzone, teatro comico/clownesco, arti circensi e forme multidisciplinari (letteratura/poetry slam, teatro, danza, musica, acrobatismo) o anche al caffè-concerto".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE