Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Campus della Musica, ecco i progetti

11.04.16 - 13:10
Nuovo Campus della Musica, ecco i progetti

LUGANO - Durante l’anno accademico 2015/2016 gli studenti dell’Atelier di progettazione del Prof. Antonio Citterio dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio, con gli assistenti Manuel Bellagamba e Monique Bosco‐von Allmen, hanno collaborato con il Conservatorio della Svizzera italiana durante il semestre didattico finalizzato al progetto di un nuovo Campus della Musica.

Il progetto si è incentrato sul sedime del Centro San Carlo di Lugano Besso, proprietà della Curia vescovile di Lugano, attualmente sede anche del Conservatorio della Svizzera italiana. L’idea di proporre agli studenti il tema concreto del riuso dell’edificio esistente e di ampliarlo con l’aggiunta della nuova costruzione dell’auditorio e di uno studentato (lasciando in parte libertà ad ogni studente di proporre dove intervenire e tutto ciò con un ”vero committente”) ha suscitato un vivo interesse in Accademia e in Conservatorio visto il tema particolarmente concreto e affascinante.

Sono stati raccolti dati inerenti il Centro San Carlo quali documenti storici, vecchie fotografie, informazioni relative al piano regolatore, norme, accordi, vincoli formali ma anche informazioni sul mondo della musica non solo in Ticino. Prima della fase di progettazione, gli studenti di Architettura hanno intervistato collaboratori, docenti e studenti del Conservatorio, hanno incontrato specialisti del suono e hanno visitato vari auditori, il Conservatorio di Amsterdam, gli spazi dedicata alla musica del Toni Areal a Zurigo (Campus der Zürcher Hochschule der Künste ZHdK).

Nonostante il progetto sia stato concepito come lavoro didattico, il risultato è stato particolarmente stimolante per le novità, le potenzialità, la riqualificazione anche visionaria dei futuri architetti per un’area di particolare valore storico e di grande pregio architettonico.

L’esposizione di una selezione dei lavori degli studenti dell’Atelier di progettazione del prof. Citterio dell’Accademia di architettura dell’USI è visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 al primo piano del Conservatorio in via Soldino 9, 6900 Lugano Besso, dall’11 aprile al 24 maggio 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE