Cerca e trova immobili

BELLINZONADossi, cunette e curve in Piazza del Sole

07.04.16 - 10:50
Una pista di Pumptrack sarà installata in occasione della Festa della mobilità più sostenibile di mercoledì 13 aprile
Dossi, cunette e curve in Piazza del Sole
Una pista di Pumptrack sarà installata in occasione della Festa della mobilità più sostenibile di mercoledì 13 aprile

BELLINZONA - Si terrà mercoledì 13 aprile dalle 14 alle 17 a Bellinzona la Festa della mobilità più sostenibile, con la presenza di una pista di Pumptrack in Piazza del Sole. L'evento s'inserisce nelle attività di attuazione e promozione del Piano di Mobilità Scolastica della Città di Bellinzona.

Il Municipio ha organizzato questa festa, pochi giorni prima dell'edizione 2016 di SlowUp, per incentivare la mobilità sostenibile, il movimento fisico e la sicurezza stradale tra i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie cittadine e tutte le famiglie interessate. 

Fulcro della festa sarà una pista di Pumptrack, cioè un percorso di circa 70 metri di lunghezza da effettuare a piacimento con biciclette, pattini, monopattini o skateboard, ricco di dossi, cunette e curve che, attraverso il divertimento, sviluppa le proprie capacità di controllo ed equilibrio. Due gruppi sportivi, coadiuvati da un responsabile G+S, aiuteranno i partecipanti ad affrontare al meglio il percorso, a trasmettere l’entusiasmo per questo sport e il desiderio di muoversi in sella alla propria bicicletta. La pista rimarrà in loco, a disposizione di tutti, sino al 20 aprile 2016 e quindi anche durante la domenica di SlowUp.

Attorno alla pista diverse istituzioni e associazioni impegnate a favore della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale avranno modo di divulgare le proprie azioni attraverso iniziative e materiale informativo. La Città di Bellinzona presenterà inoltre le proprie “riciclette” (biciclette messe gratuitamente a disposizione della popolazione dei 13 Comuni in via di aggregazione), quali strumento attivo di promozione della mobilità ciclabile all’interno dell’agglomerato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE