Cerca e trova immobili

LUGANO / ZURIGOIl supercomputer di Lugano sarà ancora più potente

06.04.16 - 12:01
L'ETH di Zurigo investirà a questo scopo circa 40 milioni di franchi
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Il supercomputer di Lugano sarà ancora più potente
L'ETH di Zurigo investirà a questo scopo circa 40 milioni di franchi

LUGANO - Il supercomputer "Piz Daint" del Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) di Lugano sarà aggiornato in modo da raddoppiare la potenza di calcolo. L'ETH di Zurigo investirà a questo scopo circa 40 milioni di franchi.

L'aggiornamento, previsto per l'ultimo trimestre di quest'anno, permetterà ai ricercatori di eseguire simulazioni, analisi di dati e visualizzazioni ancora più efficienti, ha reso noto oggi il Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Con una velocità di esecuzione massima di oltre 7 petaflops, "Piz Daint" è già attualmente il supercomputer più performante a livello europeo. Il nuovo hardware il CSCS avrà un'infrastruttura in grado di far fronte alle crescenti esigenze dell'high performance computing (HPC) fino alla fine del decennio.

L'aumento della potenza è essenziale sia per le simulazioni ad alta definizione che per il settore della scienza dei dati, nel quale vengono analizzate enormi quantità di dati e sul quale l'ETH intende focalizzare le proprie attività di ricerca.

Il nuovo supercomputer - si legge ancora nella nota - permetterà anche l'analisi dei dati provenienti da grandi esperimenti scientifici, come ad esempio quelli condotti sul Large Hadron Collider del Cern di Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Chissa se riesce a calcolare quanti stranieri con domicilio fittizio o a carico dello stato

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Secondo me invece riuscirà a calcolare addirittura tutti i tuoi neuroni. Uno...due...tre...ah no non serve il super computer, ho già fatto io ;)

GI 8 anni fa su tio
Evviva.....chissà mai che scoprano che dentro il buco nero non ci sia un bel "nagutin d'or".....

TheZec 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Giusto, smettiamo di investire nella ricerca e ritiriamo fuori dall'armadio clave e pellicce!
NOTIZIE PIÙ LETTE