Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco svelato il futuro della Rotonda

05.04.16 - 17:02
Per quest'anno incarico diretto e concorso dal 2017
tipress
Ecco svelato il futuro della Rotonda
Per quest'anno incarico diretto e concorso dal 2017

LOCARNO - Dopo le vicissitudini con l'associazione Locarno Viva, quale sarà il futuro della Rotonda di Piazza Castello a Locarno nel periodo del Festival del film? L'arcano, in risposta a un'interrogazione di Alberto Akai (PPD), è svelato dal Comune di Locarno. «L'autorizzazione di uso accresciuto non sarà assegnata al consorzio Rotonda», spiega. «Tale decisione è stata presa a seguito di una valutazione approfondita mediante l'appoggio di un consulente esterno».

Il Municipio, ora, indirà un nuovo concorso per la gestione della Rotonda e spazi connessi per quattro anni a decorrere dal 2017, mentre per quest'anno, sottolinea, «in considerazione dei tempi stretti, occorrerà procedere mediante incarico diretto oppure sondare altre situazioni».

Il Municipio si dice pure conscio della problematica relativa alla concorrenza determinata dalla manifestazione agli esercizi pubblici. «D'altro canto - si legge nella risposta -, dal profilo della sicurezza e degli effetti di immissioni foniche, sarebbe problematico e difficilmente controllabile se la manifestazione fosse distribuita su un territorio cittadino più vasto, non solo perché sarebbe difficile tenere sotto controllo gli accessi, ma anche perché una tale estensione rischierebbe di entrare in conflitto con le manifestazioni collaterali del Festival del film e generare problemi di ordine pubblico difficilmente gestibili con le nostre forze di polizia, già sollecitate su altri fronti».

Non viene esclusa, infine, la possibilità di valutare una festa di tale tipo in altri periodi. ma per il momento, in sostanza, la formula solita non subirà variazioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE