Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEI grandi progetti ferroviari procedono bene

05.04.16 - 15:18
Nella galleria di base del Ceneri i lavori di scavo sono proseguiti celermente, nel San Gottardo sono in corso i test in vista della messa in servizio
Foto Ti-Press Samuel Golay
I grandi progetti ferroviari procedono bene
Nella galleria di base del Ceneri i lavori di scavo sono proseguiti celermente, nel San Gottardo sono in corso i test in vista della messa in servizio

BERNA - I grandi progetti ferroviari in linea di massima sono avanzati come previsto nel 2015: è quanto risulta dai rapporti sullo stato dei lavori pubblicati oggi dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), tuttavia è probabile che alcuni progetti subiscano ritardi.

A fine 2015 è stato tagliato un importante traguardo nell'ambito del risanamento fonico, indica l'UFT: la prima fase del programma è stata conclusa nei tempi previsti ed entro il limite di spesa preventivato. Il materiale rotabile delle ferrovie svizzere e dei detentori privati è stato risanato secondo il calendario prestabilito e sono state posate pareti fonoassorbenti laddove richiesto dal superamento dei valori limite. Questa misura ha permesso di proteggere circa 150 000 persone da livelli di rumore eccessivi. Grazie alla posa di finestre insonorizzate la protezione è stata estesa ad altre 90 000 persone.

La seconda tappa del programma di risanamento fonico prevede il divieto di circolazione per i carri merci esteri particolarmente rumorosi dal 2020. Sono inoltre stati stanziati circa 200 milioni di franchi su dieci anni per varie altre misure di riduzione del rumore, che permetteranno di proteggere varie decine di migliaia di persone da un'esposizione eccessiva al rumore.

Test nel San Gottardo - Per quanto concerne Alptransit, nel 2015 sono proseguiti secondo i piani i preparativi per la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo, prevista per fine 2016. Nella galleria è iniziata un'intensa fase di test per verificare il funzionamento dei vari componenti. In particolare, sono state effettuate corse di prova fino a una velocità di 275 km/h e prime verifiche per accertare che in caso di evento in galleria le operazioni di soccorso si svolgano correttamente.

Giù al diaframma al Ceneri - Nella galleria di base del Ceneri i lavori di scavo sono proseguiti celermente, tanto che lo scorso gennaio è stato abbattuto il diaframma principale.

Lo scorso anno sono avanzati secondo programma anche i lavori per lo sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF), per la realizzazione del corridoio di 4 metri sulla linea di base del San Gottardo, per l'introduzione del sistema automatico della marcia dei treni ETCS (con lievi tagli) e per i raccordi alla rete ferroviaria internazionale ad alta velocità, scrive ancora l'UFT.

Con l'avvio dei lavori di realizzazione della galleria dell'Eppenberg e della procedura di approvazione dei piani per l'ampliamento della stazione di Losanna sono stati tagliati importanti traguardi nella realizzazione del progetto SIF.

Adeguate le prime gallerie in Ticino - Lungo il corridoio di 4 m sono state adeguate le prime gallerie in Ticino e l'UFT ha rilasciato l'autorizzazione per la realizzazione della nuova galleria del Bözberg. Alcuni tratti sulle linee d'accesso alla galleria di base del San Gottardo sono stati equipaggiati del sistema ETCS di livello 2.

Nel 2015 sono state adottate altre importanti decisioni di massima, ad esempio per la realizzazione di una stazione sotterranea volta ad aumentare le capacità a Ginevra o per il tracciato della galleria del Ligerz lungo il lago di Bienne. Poiché si prevedono ritardi e costi supplementari soprattutto in sede di realizzazione degli ampliamenti nei grandi nodi ferroviari, l'UFT ha avviato misure di controllo, incaricando tra l'altro le ferrovie di verificare la pianificazione di singoli progetti in modo da rispettare i limiti di spesa previsti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE