Cerca e trova immobili

MENDRISIONo a una «finta piazza del Ponte»

04.04.16 - 08:08
Robbiani: «Alla raccolta delle firme contro la nuova piazza non fa parte la Lega»
Foto d'archivio (Tipress)
No a una «finta piazza del Ponte»
Robbiani: «Alla raccolta delle firme contro la nuova piazza non fa parte la Lega»

MENDRISIO - Un comitato interpartitico si è fatto promotore del referendum lanciato a Mendrisio per «opporsi a una nuova scelta urbanistica che arrecherebbe un'ulteriore insanabile ferita a un nucleo storico di valore protetto a livello cantonale».

La raccolta delle firme contro la pianificazione comunale del 21 marzo scorso vuole evitare la in piazza del ponte si costruisca una torre di 26 metri.

Secondo i promotori il progetto approvato dal Legislativo di Mendrisio non soddisferebbe «la richiesta degli oltre 3.000 cittadini che nel 2007 sostennero la petizione a favore di una vera piazza del Ponte libera da edifici invasivi e incongruenti»

Secondo i promotori del referendum il concetto pianificatorio sarebbe «vecchio e incurante di una moderna politica di tutela e salvaguardia storica, culturale e paesaggistica».

Intanto dal Municipale Massimiliano Robbiani giunge la smentita che riguarda il lancio del referendum da parte della Lega dei Ticinesi di Mendrisio. «Smentisco categoricamente - scrive Robbiani su Facebook - che il Gruppo fa parte del comitato promotore».

Intanto, in mattinata, è giunta la precisazione dell’UDC Mendrisiotto-Basso Ceresio, che «sostiene, ma non promuove, il Referendum contrario alla variante che permetterebbe l’edificazione di un nuovo edificio, a nostro avviso, testimone di concezioni superate e totalmente contrarie alla valorizzazione di quanto resta del “Magnifico Borgo”».

«Mendrisio, a nostro avviso, - si legge nella nota - merita una migliore considerazione del proprio nucleo storico, una valorizzazione intesa in modo moderno e dinamico e non la continuazione di concetti risalenti a trenta o quaranta anni fa, e che hanno portato, prima alla chiusura dell’ex Jelmoli, e oggi alla decisione della sua demolizione».

«Riteniamo che la continuazione di queste concezioni - prosegue l'UDC Mendrisiotto-Basso Ceresio - portino ulteriore danno all’economia e ai commerci di un Borgo che invece deve essere rivalutato. Una nuova Piazza, concepita come valorizzazione della sua storia contribuirebbe, rendendo più attrattivo il Borgo, al suo potenziale turistico e economico. L’UDC sostiene il Comitato Referendario, rispettandone la piena autonomia, senza avere nessun titolo e naturalmente senza minimamente coinvolgere la posizione della Lega dei ticinesi o suoi rappresentanti, liberi di esprimere qualsiasi opinione, sia favorevole oppure contraria sul tema».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
C era prima che il fiume fosse incanalato

nordico 8 anni fa su tio
Si chiama Piazza del Ponte ma il ponte dov'è? Ho cercato immagini antiche in internet ma non ho trovato nulla. Qualcuno ne sa qualcosa?

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ho trovato un profilo facebook "Mendrisio Vintage". Prova a guardare; se il ranger non cancella il post, il link é questo: https://it-it.facebook.com/Mendrisio-Vintage-Il-borgo-e-la-sua-regione-175765805793878/

Tiger 8 anni fa su tio
Sono anni che la gente di Mendrisio (e non solo) aspetta che venga sanato il delitto commesso con la costruzione dell'ecomostro "Palazzo ex Jelmoli". Ora vorrebbero fare l'ennesima boiata?! Ma deghen 'na feta de fas cumpatii e de custring la gent a duvee racataa firmi per impediif de faa altri dann!! Una piazza dev'essere una piazza. Punto.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Trovo giusto, se c'è una piazza bisogna costruirci qualcosa in mezzo... Mah...
NOTIZIE PIÙ LETTE