Cerca e trova immobili

LUGANOSe c’è una bomba non resta che attendere: «La conferma di un problema già evidenziato»

31.03.16 - 18:33
Il Ticino non dispone più di un reparto artificieri, in tutta la Svizzera ne sono rimasti tre. Un grattacapo per una regione discosta e chissà che non si guardi all’Italia
Se c’è una bomba non resta che attendere: «La conferma di un problema già evidenziato»
Il Ticino non dispone più di un reparto artificieri, in tutta la Svizzera ne sono rimasti tre. Un grattacapo per una regione discosta e chissà che non si guardi all’Italia

LUGANO - La mattinata vissuta dai luganesi è stata alquanto movimentata, a causa dei due allarmi bomba che hanno paralizzato alcune vie della città. Il primo, nella chiesa di San Rocco, è scattato poco dopo le 9.30. Circa un’ora e mezza più tardi è arrivato il secondo: una valigia sospetta era abbandonata sul marciapiede di via delle Aie. In entrambi i casi il pericolo non si è fortunatamente manifestato, ma numerosi cittadini e lavoratori sono rimasti bloccati per diverse ore e la polizia è dovuta intervenire in forze. Ma la lentezza dell’intervento non è dovuta agli agenti ticinesi, bensì all’attesa degli artificieri provenienti da Zurigo.

Convenzione a livello nazionale - Perché in Ticino non c’è un reparto artificieri? In realtà, non c’è più da pochissimi mesi. Da gennaio infatti è entrata in vigore una convenzione intercantonale sottoscritta dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). Ecco quindi che in Svizzera i reparti specializzati si sono concentrati a Zurigo, Berna e Ginevra. Tutti gli altri cantoni, in caso di emergenza, sono costretti ad alzare il telefono. Non un problema al Nord delle Alpi dove le distanze sono ridotte, ma il Ticino appare un po’ distante. Soprattutto in una giornata come oggi, quando il maltempo sul Gottardo ha impedito agli artificieri di volare su Lugano in elicottero.

«Lo abbiamo evidenziato» - Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi conosce bene la questione: «È un problema che abbiamo sempre evidenziato, dipendendo da Zurigo, e dato che non siamo Argovia o Lucerna, per arrivare in Ticino gli artificieri possono metterci anche tre ore», ci risponde. «La convenzione è in vigore da tre mesi e queste esperienze non fanno che confermare quello che già avevamo fatto notare a suo tempo», aggiunge.

«Un attacco reale purtroppo è questione di minuti» - Chiaramente, la fortuna ha voluto che sacchetto e valigia fossero del tutto inoffensivi. Ma cosa accadrebbe se fosse una bomba vera? «In un attacco reale, purtroppo, tutto accade in 4 o 5 minuti. Gli artificieri servono piuttosto in casi come quelli verificatisi a Lugano. Per sventare attacchi veri sono però più importanti le attività di prevenzione e di intelligence», spiega Gobbi. «Spesso queste situazioni sono dovute a disattenzioni o, peggio, a degli scherzi di cattivo gusto. È importante che si capisca che interventi di questo tipo costano molto alla collettività in termini finanziari e i responsabili potrebbero anche doverne rispondere».

Chiedere all’Italia? - Da Zurigo, avvertiti la mattina, gli artificieri sono arrivati solo nel primo pomeriggio. E se si fosse chiesto ai vicini italiani? «Non ci sono preclusioni, in futuro si potrebbe pensare a soluzioni simili. Con Varese collaboriamo infatti già per la medicina legale», afferma Gobbi. Una possibilità anche più reale dell’agire da soli. «In questi settori i costi sono molto alti. Oltre alle attrezzature, il personale deve essere continuamente formato».

«Capisco le preoccupazioni del Ticino» - Ma cosa ne pensano a Berna delle preoccupazioni del Ticino? A presiedere la CDDGP è proprio un bernese, il consigliere di Stato Hans-Jürg Käser. «La soluzione attuale è apparsa la più adeguata all’assemblea plenaria della CDDGP», ci chiarisce, «evidentemente capisco che un’attesa di questo genere può essere un problema per polizia e popolazione ticinese». Una comprensione che lo stesso ministro bernese chiarisce: «Per Berna l'abbiamo pretesa perché è una citta sensibile, con le ambasciate e i palazzi governativi. Non potremmo mai aspettare che arrivi la polizia di Zurigo». E, infatti, non lo fa.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
A Zurigo ne hanno diversi di queste macchinette. Non sarebbe sufficiente formare qualche agente all'utilizzo e stazionarne uno in una zona più vicina al Ticino ? Del resto come fanno le altre regioni, visto che solo Zurigo, Berna e Ginevra ne sono dotati? Un po' più di buon senso nelle cose non farebbe male.

matteo2006 8 anni fa su tio
tranquilli è solo questione di pochi mesi, quando aprirà alptransit in 1 ora e mezza sono sul posto con qualsiasi tempo ed ecologici.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Accidenti, mi sa che nessuno ci aveva pensato... Ebbravo Matteo... :-)))

Tiger 8 anni fa su tio
Quando ho letto la notizia, ho subito pensato che fosse demenziale far arrivare gli artificieri da Zurigo. E una collaborazione con artificieri di Milano, Varese o Como (non so dove abbiano sede esattamente quelli lombardi), mi sembra un'ottima idea. Sicuramente meno assurda da farli arrivare da Zurigo, quello é poco ma sicuro.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
La collaborazione con l'Italia si è sempre dimostrata una buona idea... che non funziona!

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
no no niente italiani... troppo facile sparare emme tutto il tempo e poi quando ci si accorge di essere incompetenti andare a cercare protezione sotto la sua sottana. rangivas

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Andrebbe RIPRISTINATO il servizio artificieri in Ticino, visto che gli operatori nel settore non si trovano sotto i sassi e visto che la sezione è stata smantellata da poco forse sono ancora liberi. Andare in Italia direi che in primis la figura (Ennesima) di EMME e senza contare la reperibilità e i relativi costi, direi che volendo si potrebbero risparmiare entrambe.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
A me non sembra neanche buona

francox 8 anni fa su tio
A me questo sembra il momento meno opportuno per smantellare le sezioni di artificieri (penso lo capisca anche un bambino che segue le notizie in tele). Immagino che questi artificieri siano persone ancora in servizio in polizia e con l'istruzione ancora valida, visto che non esercitano da pochi mesi, quindi non impossibile da rimettere in servizio. A meno che vogliano bloccare i centri per ore e ore ogni volta che qualcuno butta un sacchetto in terra! Frontalieri anche gli artificieri? Bomba o non bomba.....a me pare l'ennesima zappata sui piedi.

vulpus 8 anni fa su tio
Un ulteriore occasione di enfatizzare una situazione , per poter ulteriormente allargare il corpo di polizia? Ma se prima c'erano gli artificeri in Ticino,ora sono stati licenziati?O fa gola il robottino? Bisogna rimanere con i piedi per terra ed essere più realistici.

odisseo_70 8 anni fa su tio
Paranoia!

Frankeat 8 anni fa su tio
Mi piace quelli che fanno i ganasa dicendo "Non bastava guardare dentro nel sacchetto?". E' vero da noi non avrebbe senso compiere un attentato, prima ci sono tante città famose da colpire, ma probabilmente lo dicevano anche quelli di Bruxelles. Intanto vorrei vedere come si comporterebbero questi gradassi se venissero chiamati dalla polizia con un "Buongiorno, c'è una valigetta abbandonata fuori dalla Posta di Bellinzona/Mendrisio/Lugano, potrebbe venire lei ad aprirla prima che facciamo arrivare gli artificieri da Zurigo che costano un botto (ahaha pure la battuta)?". Tutti gay con il fondoschiena degli altri.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
I computer non potranno mai rimpiazzare la stupidità umana ;-))

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Esatto!

mgk 8 anni fa su tio
Ci mancherebbe. Chiedere ai badola significa che un giorno si e uno anche avremmo un allarme bonba con regolare intervento e fattura

lecchino 8 anni fa su tio
"Chiaramente, la fortuna ha voluto che sacchetto e valigia fossero del tutto inoffensivi." FORTUNA???? Gobbi, ma cosa ti sei fumato????

rojo22 8 anni fa su tio
Vogliamo subito il gemellaggio con Raqqa o con Baghdad!

spank77 8 anni fa su tio
Scusate ma secondo voi una persona con la reale intenzione di fare esplodere un ordigno... lo va a mettere in un sacco in bella vista ?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
L'ETA (terroristi spagnoli) lo facevano quasi sempre.

sedelin 8 anni fa su tio
capisco lo stato d' ansia dopo gli attentati, ma questa è paranoia. bastava guardare nel sacchetto prima di mettere in moto l'apparato poliziesco in grande stile. chi paga le spese? la valigia...l'avran messa in strada per non far la fatica di portarla all'ecocentro. relax! :-)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Potrebbe spiegare come mai NON è andato LEI ad aprire il sacchetto in questione???

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se vogliono fare una strage in ticino la bomba non la mettono in una chiesa o in una piazza. Ci sono altri posti dove possono causare una boom che non finisce!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
perché non ero lì, ma mi è già capitato di farlo e sono ancora qui :-)

Mac67 8 anni fa su tio
non pare molto strana questa situazione, se si pensa che a livello nazionale, la copertura aerea funziona dal lunedi' al venerdi' dalle 08:00 alle 17:00 prima o dopo o nel weekend nessuna copertura! ricordate l'aereo dirottato a Ginevra, il mattino presto...scortato da aerei francesi in suolo elvetico... come puo' stupire che ci vogliano 3 h da Zurigo... inoltre mi chiedo ... piloti rega volano in strumentale, anche con condizioni avverse ... i nostri elicotteri militari non possono? e e non possono gli elicotteri... un aereo ? non puo' trasportare un robottino ? Zurigo-lugano 25 min . finche' a capo del dipartimento polizia e sicurezza, c'e' la "pianista" dalle porte aperte.... certo non potremo aspettarci che la situazione migliori... complimenti!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
"Convenzione intercantonale", penso che sappi che significa... La brava e capace CF che tanto di disturba non c'entra... o vuoi mettere in dubbio le fortissime e ben radicate autonomie cantonali?... Il ParaNorman vi ha aderito ma se non gli piace può benissimo, come già fatto in altri ambiti vedi patologia, rivolgersi ai nostri cugini azzurri...

GIGETTO 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Caro Mac67....hai pienamente ragione sulla Ro$$a pianista.....risulta essere ancora peggio della ex consigliera "sfascia-segreto-bancario" grigionese Evlineeee!!
NOTIZIE PIÙ LETTE