Cerca e trova immobili

LOCARNOLa storia della scuola nella formazione degli insegnanti, seminario di studio aperto al pubblico

31.03.16 - 14:56
La storia della scuola nella formazione degli insegnanti, seminario di studio aperto al pubblico

LOCARNO - Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI propone un seminario di studio sulla storia della scuola ticinese, in particolare nella sua relazione con la formazione dei docenti. Il seminario, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 6 aprile dalle 13.50 alle 18.30 nell'Aula magna della sede di Locarno.

Il dibattito sull’istituzione scolastica è oggi molto vivace, alimentato tanto dalle grandi riforme in corso (il nuovo piano degli studi, la scuola che verrà, ecc.) quanto dai fatti di cronaca, in un contestosociale e culturale segnato da cambiamenti profondi. Non è la prima volta che ciò accade e può essere utile conoscere le sfide a cui la scuola ticinese è stata confrontata e i dibattiti che l’hanno forgiata nella sua storia. Attraverso quali percorsi la scuola ticinese è diventata ciò che è? Quali valori, quali idee e quali intenti l’hanno animata e la animano?

Interverranno Marcello Ostinelli, Marco Marcacci, Anja Giudici, Lisa Fornara, Simona Martinoli, Giorgia Masoni, Alessandro Frigeri e Wolfgang Sahlfeld. I temi trattati toccheranno il dibattito tra scuola pubblica e scuola “di stato”, la riforma del sapere scolastico, l’educazione civica, l’architettura scolastica, i manuali, la didattica e, chiaramente, la formazione dei docenti.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE