Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERADefinito il corridoio di pianificazione delle due linee ad altissima tensione tra Airolo e Lavorgo

23.03.16 - 10:36
Definito il corridoio di pianificazione delle due linee ad altissima tensione tra Airolo e Lavorgo

BERNA - In data odierna il Consiglio federale ha definito il corridoio di pianificazione delle due linee ad altissima tensione di Swissgrid e FFS tra Airolo e Lavorgo. Questo corridoio consente da un lato di rafforzare le capacità di trasporto sugli assi nord-sud e est-ovest e, dall'altro, di garantire l'approvvigionamento elettrico degli impianti della AlpTransit Gottardo SA. Inoltre, il Collegio ha delimitato la zona di pianificazione per una linea ad altissima tensione tra All'Acqua e Magadino, attraverso la Vallemaggia. In questo modo sarà possibile riorganizzare le linee e, grazie allo smantellamento di oltre 60 km di linee ad altissima tensione, sgravare paesaggi pregiati nel Comparto "Alto Ticino".

L'attuale elettrodotto Airolo-Lavorgo è esercitato a 220 kV; è stato costruito nel 1933 come elettrodotto a 150 kV (nel 1955 è stato isolato per una tensione di 380 kV, da allora è in esercizio a 220 kV) e a medio termine dovrà in ogni caso essere risanato. «Sostituendo le attuali linee con una linea ad altissima tensione, sarà possibile completare la rete a 380 kV a livello nazionale e internazionale». Il nuovo segmento di linea a 380 kV sul versante destro della Leventina dovrà essere integrato con una nuova linea a 132 kV delle FFS, che garantirà in futuro l'approvvigionamento elettrico degli impianti della AlpTransit Gottardo SA. «Essa rientrerà nella rete strategica delle FFS (Airolo – Vezia) e collegherà le nuove sottostazioni di Pollegio e Vezia alla rete ferroviaria».

La procedura PSE 109 prevede una nuova linea ad altissima tensione a 220 kV con due sistemi da All’Acqua a Magadino, attraverso la Vallemaggia, e rappresenta una condizione sine qua non per la realizzazione del PSE 106. I risultati dello studio summenzionato e delle relative discussioni nel gruppo d'accompagnamento, nato nell'ambito della procedura PSE 106, hanno portato all'avvio della procedura 109. Sul piano materiale la procedura PSE 109 dipende dalla procedura PSE 106 Airolo – Lavorgo. Inserendo la zona di pianificazione nel PSE si creeranno le basi per la riorganizzazione della rete ad alta e ad altissima tensione nel Comparto "Alto Ticino“.

Molte delle linee nella Vallemaggia sono vetuste e dovranno essere risanate o potenziate nei prossimi 10 - 20 anni. Realizzando il progetto PSE 109 sarà possibile migliorare il trasporto dell'energia prodotta e impedire la limitazione della produzione idroelettrica nella Vallemaggia o nella Valle di Blenio a causa di insufficienti capacità di trasporto. Se verranno realizzati entrambi i progetti, potranno essere smantellati complessivamente 60,6 km di linee ad alta tensione, sgravando così paesaggi pregiati.

La procedura di consultazione nel Cantone Ticino e la partecipazione della popolazione si sono svolte dal 26 maggio al 31 luglio 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE