Cerca e trova immobili

CANTONEStrategia per gli impianti di risalita invernali, rapporto finale del gruppo di lavoro

22.03.16 - 12:20
Strategia per gli impianti di risalita invernali, rapporto finale del gruppo di lavoro

BELLINZONA - Nella sua seduta odierna, il Consiglio di Stato ha preso atto del rapporto finale del gruppo di lavoro incaricato di proporre un piano di lavoro e una strategia coordinata per gli impianti di risalita invernali sussidiati dal Cantone.

Come previsto dall’articolo 4 del Decreto Legislativo concernente lo stanziamento di un credito complessivo di 1'617'000 franchi quale contributo a fondo perso a parziale copertura dei costi di manutenzione ordinaria degli impianti di risalita di Carì, Bosco Gurin, Campo Blenio e Nara per le stagioni invernali dal 2014/2015 al 2016/2017, e con risoluzione governativa no. 2799 dell’11 giugno 2014, il Consiglio di Stato ha istituito un gruppo di lavoro, a cui hanno preso parte rappresentanti dell'autorità cantonale, dei gestori degli impianti di risalita, degli enti locali interessati, dell'Agenzia turistica ticinese, delle Organizzazioni turistiche regionali e degli Enti regionali di sviluppo.

Considerata la numerosa documentazione già elaborata in passato, e per migliorare la redditività degli impianti, il gruppo di lavoro ha deciso di concentrare la propria attenzione sul rilancio delle destinazioni turistiche tramite la messa in rete di tutta l’offerta legata alla montagna e l’avvio di collaborazioni interaziendali. La soddisfazione del turista, infatti, non è legata al solo mezzo di trasporto, bensì all’intera offerta ad esso collegata.

La messa in rete e l’integrazione di tutte le attrazioni rappresenta una premessa fondamentale per creare un prodotto turistico di qualità, capace di generare ricadute positive sul territorio.

Il gruppo di lavoro ha quindi condiviso il principio secondo il quale il ruolo degli impianti di risalita è da contestualizzare all’interno dei masterplan regionali e nella strategia delle organizzazioni turistiche regionali.

Il rapporto finale contiene, oltre alle proiezioni finanziarie fino alla stagione 2018/2019, un’analisi dell’importanza economica e turistica degli impianti di risalita. Quest’ultima ha quantificato l’impatto economico e turistico delle cinque stazioni invernali sussidiate.

In particolare, i dati relativi alla stagione invernale 2014/2015 hanno permesso di evidenziare una prevalenza di ospiti di giornata provenienti soprattutto dal Ticino. A livello di fatturato, gli impianti generano 13 milioni di franchi nelle regioni degli impianti (che salgono a 19,6 milioni se si considerano le ricadute sull’intero Cantone), per una creazione di valore aggiunto lordo pari a 5,6 milioni di franchi (8,7 milioni a livello cantonale) e poco meno di 100 posti di lavoro (120 a livello cantonale) in equivalenti a
tempo pieno (ETP).

Il Consiglio di Stato ha trasmesso il rapporto finale alla Commissione della gestione e delle finanze del Gran Consiglio, dando scarico al gruppo di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE