Cerca e trova immobili

CANTONELa verità sui marciapiedi bloccati dalla neve

11.03.16 - 15:14
Un operatore del comune: «Erano puliti, ma gli spazzaneve hanno invalidato il nostro lavoro». Dal Cantone: «Ci vuole più collaborazione e comprensione»
lettore tio.ch
La verità sui marciapiedi bloccati dalla neve
Un operatore del comune: «Erano puliti, ma gli spazzaneve hanno invalidato il nostro lavoro». Dal Cantone: «Ci vuole più collaborazione e comprensione»

LUGANO - La nevicata eccezionale degli scorsi giorni ha generato sicuramente alcuni disagi, ma anche numerose polemiche. C'è chi si è lamentato dell'intervento tardivo degli spazzaneve, chi voleva i marciapiedi puliti (guarda la fotogallery) e chi, a sua volta, ha puntato il dito contro coloro che non hanno accolto con favore questa imbiancata fuori programma.

Infine ci sono gli operatori che si sono occupati della pulizia delle strade e che tutto questo nervosismo l'hanno assorbito, quasi somatizzandolo. Come Franco, che per il comune di Sorengo si è occupato dei marciapiedi e non ci sta nel vedere giudicato male il suo lavoro: «Si è detto che abbiamo pulito tardi, ma chi ci ha criticati non sa che le cose sono andate diversamente».

«Non lamentatevi per come abbiamo gestito la pulizia dei marciapiedi» - Franco punta il dito contro il lavoro degli spalaneve, gestiti dal Cantone. «La gente non sa che i primi a intervenire siamo stati noi. I marciapiedi erano puliti già domenica, poi è passata la cala neve e, liberando le strade non solo li ha ricoperti di nuovo, ma ci ha costretti a fresare per pulirli di nuovo. Il tutto, ovviamente, ha avuto costi maggiori».

Per l'operaio il pedone è preso in scarsa considerazione: «Si continua a dare la priorità alle auto, ma i marciapiedi non sono meno importanti. E in ogni caso è stata una mancanza di rispetto per il nostro lavoro».

«Settimana difficile, troppe critiche e poca collaborazione» - Chiude il cerchio, e si trova a doversi difendere dalle numerose critiche di questi giorni, comprese quelle di Franco, Giovanni Quadrelli, capo del Centro di manutenzione del Sottoceneri. «È stata una settimana difficile - ci spiega demoralizzato -. È vero, ci sono stati dei danni accertati, ma il problema non è della neve, quanto piuttosto di un atteggiamento che non aiuta nessuno».

Quadrelli cerca di fare il punto della situazione: «La gente non si rende conto che abbiamo riportato la situazione alla normalità in una manciata di giorni. E non è stato semplice. Certo, con i comuni poteva esserci maggiore collaborazione, ma il nostro compito era quello di liberare le strade. A Origlio il problema era lo stesso, ma il segretario comunale mi ha chiamato e abbiamo lavorato assieme con ottimi risultati. Noi abbiamo le nostre esigenze, loro le loro. Dobbiamo imparare a coordinarci meglio».

Il Capo del Centro di manutenzione spiega infine le grosse difficoltà incontrate proprio con quei cittadini che «pretendono, ma sono poco collaborativi». «Portare via la neve - spiega -, ha un costo esorbitante. È per questo che in alcuni casi l'abbiamo lasciata in prati, aree verdi. Ma c'è chi, per pochi giorni, ci ha chiesto un risarcimento per occupazione. Certo, abbiamo rovinato un po' il prato, ma avremmo mandato dei giardinieri».

Quadrelli chiede più pazienza e comprensione. «Siamo in una zona prealpina, mi domando 30/40 anni fa come facesse la gente. Camion e trasporti costano, poi veniamo criticati perché spendiamo troppo. Dobbiamo fare attenzione ai costi, alle strade, ai marciapiedi. E confrontarci con persone che trovano più facile criticare che ringraziare quando sarebbe più utile un po' di auto e comprensione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 8 anni fa su tio
PS: a volte non solo il cognome italiano, ma anche l'accento...

Tiger 8 anni fa su tio
Vedo sempre più gente con cognomi palesemente ITALIANI a capo di questo o quell'importante ufficio cantonale. Senza voler fare di ogni erba un fascio... francamente la cosa mi infastidisce non poco. Soprattutto se poi proprio in quel settore, sembra che abbiamo importato modo di fare ecc all'italiana.

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
se pensi che lo sia il Quadrelli ti sbagli di brutto.

navy 8 anni fa su tio
Oramai siamo come e forse peggio di Badilandia. Il comune; "noi i marciapiedi li abbiamo puliti subito ma, poi, lo spazzaneve del cantone, pulendo il campo stradale, ha ricoperto di neve dove avevamo pulito".In Italia, tutti fanno tutto e tutto giusto. In realta' funziona niente e non e' colpa di nessuno.......Stiamo prendendo la stessa piega spendendo 10 volte di piu'.........

madras 8 anni fa su tio
PENSO CHE POCA GENTE ABBIA PROVATO COSA VUOL DIRE, FARE LA CALLA NEVE IO L'HO FATTO NEL LONTANO 1985 E A QUI TEMPI SI TROVAVA ANCORA DEI PRATI PER LO SCARICO LAMA. MA OGGI TUTTI COSTRUISCONO MURI AL LIMITE E QUINDI QUANDO NEVICA TANTO NON SI SA DOVE METTERLA. IO SFIDO CHIUNQUE CHE SI PERMETTE DI RECLAMARE DI PROVARE UNA VOLTA A PRENDERE IN MANO UN MEZZO PER LA CALLA NEVE E DI PROVARE, E POI VEDIAMO SE SI LAMENTA ANCORA DOPO. OGGI È TROPPO FACILE RECLAMARE. QUEL GIORNO ERA UN SABATO E QUINDI LA MAGGIOR PARTE ERA A CASA QUINDI VISTO CHE LA NEVICATA ERA ANNUNCIATA POTEVA ORGANIZZARSI PRIMA. E QUANTI ERANO PER STRADA SENZA GOMME DA NEVE E PER I PIÙ IMBRANATI SENZA CATENE. E QUÌ HO DETTO TUTTO !!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Potresti essere credibile se non fosse che nel resto della Svizzera queste cose non succedono. Sembrava più Napoli sotto 5 centimetri di neve che un Cantone della Svizzera. Se ti sembra difficile sgombrare 25 centimetri di neve caduta in 24 ore, immagina quanto possa essere difficile fare una pagnotta, una sedia, o una semplice pala per levare la neve ...

Climb 8 anni fa su tio
bastava usare qualche profugo visto che non fanno niente dalla mattina alla sera!

Lussy 8 anni fa su tio
bé fin che sono questi i nostri problemi non ci rendiamo neanche conto di quanto siamo fortunati. Però fortunati lo eravamo anche alcuni decenni fa, quando da bambini sulle strade del villaggio si andava in slitta ed i vecchi cercavano di fare il loro meglio per stare in piedi mettendo scarpe adatte e passando da dove si poteva passare. Un poco di ghiaia una manciata di segatura vicino alle case quando si doveva uscire lo si metteva senza brontolare più di tanto. Se invece vogliamo mettere le zeppe di 15 cm anche se nevica é un'altra cosa….. va bé….vegnerâ la guèra…. dicevano i nostri nonni…. speriamo di no. naturalmente!!!!!! A Wallace: sai quanto fa bene stare due giorni senza telefono???? provaci dhai!!!

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Eh, non ci sono più i vecchi di una volta. Quelli di oggi si buttano apposta per terra, per rompersi qualche gamba... Aspettano con ansia che si formi un bel lastrone di ghiaccio davanti a casa, per fare un revival di quando andavano a pattinare al laghetto di Muzzano e sperano sempre di fratturarsi qualche polso. Ma dai!

Aky 8 anni fa su tio
Tranquilli...se si doveva restare barricati in casa di lunedi, non si lamentava nessuno ;) Comunque il Ticino sta diventando o è già come la vicina penisola...due cm di neve e nessuno capisce più niente, caos, panico, strade intasate, alberi che cadono... Roba da terzo mondo.... Chissà come faranno nelle località alpine ? Resteranno segregati in casa per la stagione invernale ? Oppure ... ops !! Sono organizzati !!!

spank77 8 anni fa su tio
Evento eccezionale...capita ogni quanto ??? A mio avviso siamo tutti (me compresa) un po troppo "viziati"... :-)

gabola 8 anni fa su tio
risarcimento per occupazione? e quando piove? a chi danno la colpa? tutti solo pronti a batter cassa e criticare il lavoro altrui

rojo22 8 anni fa su tio
ma che 2 bocce. Chi reclama, merita di non poter uscire di casa per 2 mesi. San po' pü, prega per noi.

sedelin 8 anni fa su tio
"risarcimento per occupazione" (dei prati): proprietari di tali prati vergognatevi! meschini che non siete altro!

sedelin 8 anni fa su tio
come sempre la polemica la fa da padrone perché ognuno pensa solo per sé. se piove è colpa di qualcuno se il sole è troppo forte è ancora colpa di qualcuno se nevica... apriti cielo, che guaio! qualche cittadino polemico ha pensato a quanto lavoro e tempo ci vogliono per lo sgombero delle migliaia di km di tracciati stradali e pedonali ticinesi? il tutto e subito è caratteristico di gente egoista e capricciosa. grazie agli operai che hanno lavorato sabato e domenica fin dalle 5 mattutine :-)

nik900 8 anni fa su tio
bravo Quadrelli !
NOTIZIE PIÙ LETTE