Cerca e trova immobili

BELLINZONATre multe per pipì in città, una l'ha fatta un cane

27.02.16 - 08:17
Il caso potrebbe fare giurisprudenza, ed è ora valutato dal Municipio
Foto Fotolia
Tre multe per pipì in città, una l'ha fatta un cane
Il caso potrebbe fare giurisprudenza, ed è ora valutato dal Municipio

BELLINZONA - Sono tre le multe comminate dagli agenti della Polizia comunale di Bellinzona da gennaio a oggi, in applicazione dell'Ordinanza comunale anti-littering voluta dal Municipio. In tutti i casi, si legge su 'LaRegione', riguardano soggetti che urinavano in luogo pubblico. Due multe sono state confermate, e due individui sono stati chiamati a pagare 100 franchi di multa e altri 100 di tassa amministrativa.

Sorprende invece il terzo caso: il protagonista non è un umano bensì un cane, 'colpevole' di aver fatto pipì in viale Stazione. Il proprietario può, secondo prassi, fare ricorso al Consiglio di Stato nel caso il Municipio (al quale si è rivolto) confermasse la validità della sanzione. Il caso potrebbe fare giurisprudenza, e la stessa Polizia conferma che «la questione richiede una valutazione giuridica, ed è ciò che sta facendo il Municipio».

Il comandante Beltraminelli aggiunge che, in linea teorica, anche la golena è da considerarsi area pubblica, e anche lì i cani sarebbero multabili. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 8 anni fa su tio
Il comandante Beltraminelli aggiunge che, in linea teorica, anche la golena è da considerarsi area pubblica, e anche lì i cani sarebbero multabili. Bene... a questo punto io spero che le cose siano proprio così, almeno magari i conducenti di cani invece di continuare a lamentarsi tra loro, a pagare per non avere diritto a niente se non continue vessazioni e prese per i fondelli, si tireranno fuori la paglia dal sedere e inizieranno a far valere anche qualche diritto, per altro sancito dalla legge FEDERALE sulla protezione animale. quasi 3 Mio di fr. all'anno tra comuni e cantoni per la tassa sui cani.... attenti a non tirare troppo il .. guinzaglio presto o tardi questo si spezza.

moonie 8 anni fa su tio
vorrei suonare la campana a morto (magari!) per la regione ticino che oggi pubblica un articolo senza menzionare la fonte "internet" che insegna ad un cane a non marcare il territorio (in casa.. .non fuori, quindi oltre che ridicolo è pure inutile)... mi chiedo perché certi giornalai non si trovano un altro lavoro, magari un po' più intellettualmente onesto che vada oltre il copia-incolla di ciarlatanerie che vanno contro anche le più semplici nozioni di base date dal buon senso.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Accidenti, ora che hanno bocciato l'iniziativa dell'udc non possiamo espellere i cani stranieri che fanno la pipí... Che dislippa...

Microbo74 8 anni fa su tio
ridicolo.... di male in peggio

vulpus 8 anni fa su tio
Alla canna del gas. Ci si lamenta che il turismo diminuisce , e più nessuno viene in Ticino a spendere. però pribiamo il burka, ma per il commercio di lusso a Lugano lo dovremmo permettere. i geni del governo hanno messo nella palta comuni e polizie. la legge è questa e voi la dovete applicare. Bellinzona città della cultura e storia mondiale, ma per favore abbiamo una città asettica ed astenetevi dal frequentarla se avete un cane. La prossima mossa sarà di rinchiudere la città con alte pareti, in quanto il vento potrebbe trascinarvi qualche fazzoletto di carta o qualche tovagliolo. Fatti i debiti rilievi del DNA , multa assicurata. Siamo messi male, e i comuni limitrofi che si sono aggregati , prepariamoci che sarà cosi per tutti.

Neuronestanco 8 anni fa su tio
e si l unico vero grande problema per il municipio di Bellinzona sono le pipi dei cani, non lo spaccio in piazza del sole, non chi dorme allegramente alla passerella delle piscine non quei cari asilanti che importunano le ragazzine alle scuole... povero municipio di Bellinzona, a questo punto sorge spontanea la domanda: per cosa pagare la tassa sul cane? perché il cane respira? non certo per i sacchettini che trovarli a Belinzona vuol dire assistere a un miracolo... si sa che ci sono padroni di cani maleducati come ci sono genitori maleducati ma allora cosa vogliamo fare? penalizzare tutti quanti? poi vogliamo parlare di igiene? le multe al Rabadan son state fatte? i castelli patrimonio del unesco pieni di comunità randagie feline che fanno i loro bisogni ovunque? vedremo il prossimo turista multato perché al suo cane scappava la pipi, che bella pubblicità cara Bellinzona

ennio.lupi 8 anni fa su tio
E che faranno i prorietari dei cani a Bellinzona per farli pisciare? Oltre al già ridicolo sacchettino ora si porteranno tutti seco anche un pappagallo? Ma non ci si rende conto di quanto il perbenismo piccoloborghese di certe normette idiote sia totalmente ridicolo? Cambronne mi verrebbe da dire...

vulpus 8 anni fa su tio
Alla canna del gas. Ci si lamenta che il turismo diminuisce , e più nessuno viene in Ticino a spendere. però pribiamo il burka, ma per il commercio di lusso a Lugano lo dovremmo permettere. i geni del governo hanno messo nella palta comuni e polizie. la legge è questa e voi la dovete applicare. Bellinzona città della cultura e storia mondiale, ma per favore abbiamo una città asettica ed astenetevi dal frequentarla se avete un cane. La prossima mossa sarà di rinchiudere la città con alte pareti, in quanto il vento potrebbe trascinarvi qualche fazzoletto di carta o qualche tovagliolo. Fatti i debiti rilievi del DNA , multa assicurata. Siamo messi male, e i comuni limitrofi che si sono aggregati , prepariamoci che sarà cosi per tutti.

avalon 8 anni fa su tio
Beh... C'è da dire che i cani sono aumentati di numero in modo esponenziale in questi ultimi decenni... Sarà perché è di moda, per la pet-therapy o perché se sei "assistito" dagli enti sociali e "arrotondi" la congrua... o altro..., sta di fatto che ce ne sono una marea... Bisogna "sensibilizzare"... e, se del caso, anche con le multe.... Ormai per camminare sul marciapiede, bisogna fare il "passo saltellato"... e se per caso calpesti il rivoletto, ti porti a casa l"impronta"...: molto igenico ..!

siska 8 anni fa su tio
Cantone ticino cominciate a controllare gli abusivi di ogni sorta specie chi usa il suolo pubblico come parcheggio, le sagl sezione materassi.. però mi raccomando un po' prima la prossima volta!! ...i vari avvelenatori di questo di questo e cioé: chi butta veleni nei fiumi o fiumiciattoli, chi butta la propria spazzatura in ogni dove e neanche dopo tante segnalazioni riuscite ad intervenire! Ma par piasé per una pisciata...dai ma non prendeteci per i fondelli paesani del.....

Salbra 8 anni fa su tio
Pensa un po'..... non sanno proprio più dove andare a rapinare i soldi alla gente !! Trovo corretto che si debba raccogliere gli escrementi dei cani......ma ora multare un cane perché la fa è ridicolo...... Cosa facciamo ora distributori di sacchetti ce ne sono ovunque.... ma cateteri per i cani no!! MI sembra ridicolo ed un altro modo per far cassetta!!! Ormai non sanno più come impiegarli tutti quegli agenti che hanno assunto.... qualcuno dovrà ben pagare il loro stipendio....non bastano più le rapine agli automobilisti..... ora se la prendono anche con i quadrupedi ! Ma quanto costerà una torta che ti fa un cavallo in mezzo al sentiero ....fr.1'000.- perché in quel caso sia la pipi che il resto viene fatto in dosi industriali !!! Accidenti ho dato una nuova idea per incassare più soldi !!!!

Salbra 8 anni fa su tio
Pensa un po'..... non sanno proprio più dove andare a rapinare i soldi alla gente !! Trovo corretto che si debba raccogliere gli escrementi dei cani......ma ora multare un cane perché la fa è ridicolo...... Cosa facciamo ora distributori di sacchetti ce ne sono ovunque.... ma cateteri per i cani no!! MI sembra ridicolo ed un altro modo per far cassetta!!! Ormai non sanno più come impiegarli tutti quegli agenti che hanno assunto.... qualcuno dovrà ben pagare il loro stipendio....non bastano più le rapine agli automobilisti..... ora se la prendono anche con i quadrupedi ! Ma quanto costerà una torta che ti fa un cavallo in mezzo al sentiero ....fr.1'000.- perché in quel caso sia la pipi che il resto viene fatto in dosi industriali !!! Accidenti ho dato una nuova idea ai Rambo per incassare più soldi !!!!

jimn 8 anni fa su tio
Cani punibili anche in golena? hahaha ma dai, non siamo ancora al primo aprile.. Facevano prima a proibire i cani sul territorio del comune... Ennesima buffonata. Scusate ora vado fuori argomento ma... Multe ai bar perchè appena qualcuno sentiva un po di musica chiamava la polizia. Risultato, bar nel centro storico chiusi alle 20 anche il week end. Ultimamente multe raffica alle auto e ditte in sosta sul viale Stazione, Per poi vedere un'auto della polizia che senza nessuna urgenza lascia l'auto sulla riga gialla per mezz'ora. Ah bhe si sa, loro possono. Il povero Camionista che deve scaricare della merce no! Fare un senso unico e rimettere i parcheggi? Troppo lavoro... Ah! volevano togliere il traffico anche nella parte alta e lasciare solo le autopostali, cosi ammazzano anche la parte alta dopo aver distrutto la parte bassa. Risolviamo con le multe bravi! Fortuna che sono andato via 5 anni fa da belli., ma purtroppo ci lavoro ancora.. Auguri ai Bellinzonesi!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a jimn
Capito perché alla sera a Bellinzona non gira nemmeno un "cane" ;-))

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ciao Tato già visto a Lugano città deserta serrande chiuse qui qualcuno non ha capito ancora che cosi non va.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
L'importante è che girino i ladri ;-))

elvetico 8 anni fa su tio
Ci sono solo queste soluzioni: per le kakke si raccolgono con il sacchetto e si buttano negli appositi contenitori che si trovano ovunque, per le pisciate bisogna LAVARE le strade regolarmente. LAVARE LE STRADE REGOLARMENTE ! E questo lo devono fare i Comuni (e non solo per ripulire le strade dalle pisciate di cani e non cani). In alternativa bisogna privarsi della compagnia degli amici cani e questo mi pare molto ingiusto. Ma è chiaro che le strade pisciate ovunque e i muri pisciati ovunque non sono un bel vedere e non è nemmeno igienico.

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Il problema con le pisciate é che non basta pulire le strade, ma si dovrebbero pulire anche i muri

zendesk 8 anni fa su tio
Vi do l'indirizzo del "Comandante".. così potete andare li a passeggiare.. con o senza cane..!!! (avevo scritto la via.. non la sua vera.. ma quella della sede della Polizia.. ma sono stato censurato..) Ma mica tutti i cani fanno pipi sui muri.. che non lo sapevate.. che le signore non alzano la gambetta..!!! Pling Pling

gigipippa 8 anni fa su tio
Personalmente non mi stupisco, anche a Belli come a Lugano è più facile rapinare un distributore che trovare un gabinetto. Per il signore del cane sono dispiaciuto, non c`è da meravigliarsi se in commercio si trovano video giochi per accudire animali virtuali !

comp61 8 anni fa su tio
per i possessori di quadrupedi metropolitani: potete far pisciare il vostro cane sulla vostra auto o sui muri di casa/ appartamenti vostri. Mi sembra chiaro che a voi però piacciano di più le proprietà altrui.... Facile cosi... La pisciatina marcatrice è evitabile, dunque siete dei maleducati.

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
Ok.. e come si fa.. illuminaci..

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
tu se preferisci puoi andare a vivere in un letamaio, da solo o in compagnia. Costa infinitamente meno dell` isola. ah.... un` isola....

vulpus 8 anni fa su tio
Pora Bellinzona. Città della Unesco. Multiamo i cani. Buon cespite di entrata per il nuovo comune aggregato

Tato50 8 anni fa su tio
Molti hanno lampi di genio, altri tuoni di imbecillità;D

kil47 8 anni fa su tio
ma come mai che a carnevale la citta' diventa un'indecente latrina impestata di urine e altre sostanze e tutto viene tollerato??? chi e' l'indecente in questo caso?

felix 8 anni fa su tio
Risposta a kil47
concordo!!!in quel caso perche si tollera?? perche è il sig , Rabadan??

francox 8 anni fa su tio
I cani ne fanno spesso solo un goccio per marcare il territorio o con l'illusione di farlo, è un istinto primordiale. Se non si accetta questo, bisogna vietarne l'accesso in città, in pratica sarebbe come vietare il possesso di un cane a meno che non lo si tenga chiuso in casa e lo si porti in un parco in automobile, a scanso di sorprese. Al posto di dare sanzioni idiote, aprite le toilettes pubbliche!

beta 8 anni fa su tio
..........un cane fa la pipi subito dopo un altro gli e la copre con un altra pisciatina è la natura del cane e l'irresponsabilità del padrone un binomio da evitare................ È solo un esempio ma dimostra la stupidità di certi ... umani : - Il rivestimento di piastrelle di casa mia ha resistito per oltre quarant'anni. Adesso, da circa tre anni , un angolo é diventato un pisciatoio e si sta letteralmente sgretolando. NB : ho avuto dei cani ma non ho mai permesso loro di lasciarli orinare su muri , angoli, pali, ecc. e specialmente su beni altrui ! Le conclusioni le lascio a chi ha ancora un qualche neurone funzionante.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Ecco una rara persona civile che si merita un Paese migliore di un Ticino! Grazie.

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Migliore del Ticino? Perché tu di dove sei? Qualcuno ti costringe a stare qui?

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
NO; é solo minimo rispetto per le proprie cose ma sopratutto per le proprietà altrue, comprese quelle di chi il rispetto non sa cosa sia. Poi per la risposta dello zendesk é meglio sorvolare . Buona giornata. PS; la tua risposta oso sperare che sia... onesta.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Onestissima. Poi è chiaro che anche se stiamo parlando di princìpi elementari restano però troppo difficili-complicati-impossibili per taluni interpretarli, figuriamoci metterli in pratica. Sia a Belli che a Locarno, dove vedo che è anche molto peggio.

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a beta
I binomi da evitare sono quelli di razzisti che disprezzano il Ticino.. e che magari per una semplice pisciatina di un cane.. arrivano ad avvelenare il cibo o altro..

beta 8 anni fa su tio
Risposta a zendesk
Una delle piccole regole per non essere insultati; quando cammini laterale a un muro semplicemente il cane lo sposti dall'altra parte e vedrai che non piscerà da nessuna parte.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Beta, come ex istruttore di cani, il cane deve sempre camminare a sinistra del padrone, quindi se di fianco ho un muro vado da un altro lato così piscia sui cerchi in lega di una Mercedes ;-))

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ahahahahahaaaaaaaaaaaaahahahah ahahahahaha ahahahahha ahahahahaha ...... quello di mia sorella ha una predilezione per i cerchi in lega delle Porsche :-))) Il tuo Fido e la sua Flipper se ne intendono di auto, eh ! Ciao Tato :-))))

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Accidenti! Il tuo cane é un po come certi elementi che vedo agghindati come in una sfilata di moda ??? Certo che il tuo, che "ama" le Mercedes, non é propriamente un cane plebeo . Se passa accanto a una VW cosa fa; si spisciazza addosso ? Il mio aveva imparato a farla allargando le gambe come una ... signorina. Poi, dove poteva faceva il cane! Per i sacchetti non é necessario venire su da tè , ho già una gran scelta qui attorno ! Peccato che non si possa allegare foto. Ci sarebbe da meditare su un campionario di inciviltà che un uomo delle caverne in confronto é un signor signore ! Buona domenica e speriamo che continui a nevicare almeno fino a ... giugno .

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Noooooo, suo padre era un "mini aussie" australiano emigrato in Ticino per lavoro ;-)) La madre una di "facili costumi" della Valle Verzasca"; padre occhi celesti, madre occhi marroni e miracolo della natura il mio ne ha uno per colore ;-)) Dopo un paio di cattive esperienze grazie alla SPAB, che evito di entrare nel merito, avevo deciso di dire basta anche per il primo che mi sono beccato del 2007 (sai che comincia con "can" ma finisce con "cro") poi nel 2010 ho visto per caso questa cucciolata e ho pensato che forse mi avrebbe aiutato a superare quello che mi era successo dedicandogli il tempo necessario e magari non pensare al resto. Poi nel 2012 e 2013 sono arrivati gli altri tre (sai che non parlo di cani) e credo che quella creatura abbia capito e mi è stata d'aiuto a superare anche questa prova molto più di certi "amici" che gravitano su questo Blog e non solo. Almeno lui non mi ha mai tradito e mi è stato vicino sia nel bene che nel male, cosa che non posso dire di certi personaggi. Tra l'altro mi ha detto "aquila bianca" di salutarti perché ha mollato il Blog (non ha retto alla vigliaccheria di certi che si nascondono dietro un Nick). Per le VW e Audi, dopo la porcata che hanno combinato, le evita non avendo abbastanza "riserva" per innaffiarle ;-))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Hihihih, ciao "elve" e non ho aggiunto chi è il proprietario del veicolo ;-)) Da domani con il mio cane vado a spasso in autostrada, solo quella a tre corsie e su quella centrale almeno alza la gamba sinistra o la destra a suo piacimento. Poi lunedì, per il cane, parte la domanda d'asilo e se mi mandano in Val Lavizzara vendo tutto e mi ritiro dove il PC è alimentato a gas ;-)) Fa bene Flipper con le Porsche così imparano a taroccare pure quelle ;-))

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
eh eh eh ! bella la Lavizzara e anche la Rovana nella bella Vallemaggia, sono valli niente male ! Tra l'altro, non capisco francamente cosa avevano da lamentarsi gli asilanti ! Sicuramente i cani ci starebbero benissimo e probabilmente anche noi :-)))

gabola 8 anni fa su tio
oltre ai sacchetti la prossima volta prendo un carretto con spazzettone e paletta e un sacco di assorbente,se volete eliminare i cani ditelo subito,prima con i corsi ora non possono piu uscire perche se gli scappa sei nella cacca,per fortuna abito in campagna,fin che c'è verde c'è speranza

lm 8 anni fa su tio
Non ho parole! Però la tassa di 50.- o addirittura 100.- l'anno (Capriasca) vi fa comodo, vero?. Se mai dovessi essere multato per la pipì del mio cane (perché i prodotti fusiforme frutto del processo metabolico li raccolgo sempre!), la tassa ve la scordate, giuro!

spank77 8 anni fa su tio
Ok la "popo" si può e di deve raccogliere...ma la pipi dei cani ??? Forse prossimamente per le strade di Bellinzona si vedranno cani con il Pannolino !

nessuno 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
cosa diresti se tutti i giorni diversi cani facessero la pipi sui muri della tua casa? dove un cane fa la pipi subito dopo un altro gli e la copre con un altra pisciatina è la natura del cane e l'irresponsabilità del padrone un binomio da evitare. se si porta la bestia in un prato o nel bosco niente da reclamare. ma in città NO.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Mi chiedo come si possa istruire un cane a non fare pipì contro un muro a meno di non mettergli un catetere con tanto di sacchetto. Tu dici che" se si porta la bestia in un prato o nel bosco...." Poi leggo che " anche la golena è da considerarsi area pubblica, e anche lì i cani sarebbero multabili ....." Non so se hai visto la golena del fiume Ticino ma, almeno dalle mie parti, non c'è traccia di case costruite. Ora, se si tratta di fare ulteriore "cassa" sulla pelle dei cani questo è un altro discorso ma mi piacerebbe sapere dove urinano i cani dei poliziotti comunali di Bellinzona. Magari sono tra quelli che vengono a nord, dalle mie parti, e li lasciano scorrazzare l'importante che non sia a "casa loro" sino a quando il mio Comune farà parte della "grande Bellinzona" Io multerei chi multa e darei un biscotto al mio se piscia sulle scarpe di chi dico io che ritiene siano quelli i problemi prioritari;-((

nessuno 8 anni fa su tio
Risposta a nessuno
parlo del centro cittadino dove i negozi sono in edifici di lusso, come sul viale della stazione; chiedete ai negozianti cosa ne pensano dei cani che fanno la pipi sui muri delle loro vetrine. non si può impedire al cane a non fare i suoi bisogni fisiologici, sta al proprietario non portare il cane in centro. immaginate di essere un proprietario di un bel negozio del centro e vedere un cane accompagnato dal suo proprietario fare suoi bisogni fisiologici sulla vetrina. non è una questione di odio verso i cani ma una questione di rispetto alla proprietà altrui ed una questione di igiene. il municipio fa bene a regolamentare e multare i contravventori.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a nessuno
Prova a insegnare ad un cane a tenere la pipi quando scappa. Sono poco le soluzioni: o non porti in giro il cane o ... o gli metti un pannolino. Poi sono d'accordo con te che alla vetrina ci sono alternative

beta 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non puoi tenere un cane in un appartamento ore ed ore e pretendere di fargliela fare su comanda ! Ma non puoi pretendere che possa farla dove gli capita mah ben inteso NON sulla tua proprietà !

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, oggi ti sei alzato male ? Comunque ne sono certo tu non fai parte di quella minoranza che hanno cani ma non potrebbero averne, nemmeno la gabbia di un canarino.... vuota . Purtroppo dove sono io é all'ordine del giorno scavalcare certi residui marrone che a volte te li trovi anche sullo zerbino di casa. Un cane normalmente fa quello che la sua indole gli fa fare; il cane. Sono troppi proprietari che dovrebbero essere attaccati ad un guinzaglio e non viceversa. Buona giornata.

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
D'accordissimo!!! :-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Ma no Beta, non è che mi sono alzato male ma mi chiedo, per chi ha avuto o ha un cane, come si possa impedirgli o insegnargli di chiedere il permesso per alzare la gamba. Su quello che trovi tu davanti a casa sono il primo a darti ragione e fa fa rabbia pure a me; quelle poche volte che vado in città con il mio sono attrezzato per eventuali suoi bisogni, ma per favore non chiedetemi di andare in città con il cane, il secchio e lo spazzolone. Sai dove abito e quindi per me non è un problema dargli la libertà che ha bisogno perché di terreno non ne manca. Poi se hai occasione una volta di fare una passeggiata tra il tratto che costeggia il fiume, sponda destra, salendo dall'ex Pasinetti, potrai notare cosa combinano certi personaggi. Prendono le feci da terra, le mettono nel sacchetto e poi lo appendono alla rete metallica che costeggia l'autostrada. Uno spettacolo multicolore di sacchetti di emme degno di fare una processione quel giorno che inventeranno anche la "giornata della scoria corporea"(ho fregato il correttore). ;-)) Mi fermo qui perché quello che vorrei dire al Comandante non è l'argomento del Blog, ma arriverà il momento ;-)) Ciao, buona giornata anche a te

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Nessuno odia i cani, bensì i padroni maleducati. Chi odia i cani ha bisogno qualche seduta dallo psicologo. Cmq nessuno è tenuto a tollerare l'imbrattamento. E se una città è costruita per umani, al cane è meglio rinunciare o si trasloca in campagna.

lm 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
stai scherzando spero... Città costruite per umani? Perché se tu fossi serio, saresti da ricovero...

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Uhm.. non ne sarei così sicuro sai.. mai sentito di casi di avvelenamento.. dunque non venire a dirmi che nessuno odia i cani o gli animali in genere..!!! Perché gli umani non pisciano sui muri.. ???

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Quindi io che abito in campagna non posso andare in città con il cane ma quelli che abitano in città possono venire dove abito io e fare i loro porci comodi ?

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Volendo essere più chiaro basta domandarsi, quale luogo è più naturale per la vita di un cane o gatto? La giungla di cemento e rumore, l'appartamento o la fattoria/rustico/baita/cascina con relativi prati e boschi? E poi ricordiamolo, nei posti pubblici frequentati vanno tenuti al guinzaglio e l'imbrattamento è infrazione. Non rimane molta interpretazione personale.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Forse non hai recepito dove abito ma non importa. In Ticino sono oltre 28'000 i cani censiti (non so a quanti arriviamo per quelli "abusivi"). Stando al tuo ragionamento tutti i detentori dovrebbero stabilirsi in baite, cascine, campagne e boschi ? Tenere un cane non è un gioco e se non hai il tempo da dedicargli meglio rinunciare; ma da qui a dirmi dove devo pure abitare per potermelo tenere allora preferisco discutere con il mio dodicesimo cane; forse non capirà e mi guarderà come per dirmi "ma che minchia stai dicendo" ? Sul guinzaglio concordo ma sotto questo obbligo ci sono anche altri due piccoli paragrafi che dovresti conoscere, ma lasciamo perdere.

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
il problema è che dai solo un interpretazione personale e non secondo il cane. cos'è naturale per il cane? non sarebbe assolutamente naturale indossare un collare e un guinzaglio ad esempio! il cane ormai (da più di 14mila anni) fa parte della società dell'uomo, nel corso della storia ha avuto compiti diversi e l'uomo non sarebbe nemmeno evoluto se non fosse stato per l'aiuto che anche (non solo, ma anche) il cane gli ha dato. oggi il cane ha un nuovo compito ben diverso dal passato e per imparare questo nuovo ruolo al nostro fianco DEVE fare ANCHE l'esperienza della città per poter essere equilibrato, deve conoscere tutto il nostro mondo per inserirsi in modo corretto e rimanere equilibrato per tutta la vita. si può senz'altro evitare che il cane marchi sulle vetrine.. non si può evitare che il cane faccia il cane. si dovrebbe cominciare a vedere questo ambito un po' meno antropocentricamente, aiuterebbe a capire i problemi e a risolverli.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ottima osservazione. Spero che quel DEVE non include deve fare la cacca in strada. Cmq oggi il mondo è molto diverso, non è fatto di campagna e gente di campagna, per questo ci sono dei compromessi dettati dai regolamenti, quindi se vuoi un cane rispetti il regolamento urbano se no non lo adotti. Se invece vuoi vivere nel modo più naturale possibile anche per il benessere dell'animale, la scelta più appropriata è stare in campagna o meglio ancora avere una fattoria. Prendiamo una metropoli per eccellenza, Tokyo. Sarebbe auspicabile un livello di imbrattamento urbano come da noi o come in Francia o Italia? Inaccettabile. In certi comuni dell'Inghilterra, escrementi=300 pounds di multa, senza guinzaglio=150 pounds. Perchè da noi abbiamo sempre da lamentarci quando finalmente viene data una multa?

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo che ho capito. E certo che non è un gioco tenere un cane. Ben più impegnativo invece è sopportare le torte sotto le scarpe, mettere il cartello davanti alla mia aiuola e lavare il mio muretto. Infine cosa proponi per tenere le zone urbane gradevoli? Ma anche i parchi imbrattati che sono per i bambini, anzi sono pure vietati ai cani, cosa proponi per ritornare alla normalità? 28000 cani censiti che vanno in gran parte a soddisfare il desiderio di crescere bambini umani. CI sono più cani (quasi sempre senza guinzaglio) che famiglie a spasso.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Innanzitutto Tato i miei migliori auguri nel trovare almeno una ragione positiva nell'esperienza di una malattia quale il cancro. Capisco la tua volontà di buon senso dato da ognuno. Di fatto è ridicolo colpevolizzare un cane, io non lo sto facendo, i responsabili sono i proprietari. Stiamo parlando del minimo indispensabile in quanto rispetto del luogo pubblico, quindi aiuole private, prati per bambini, percorsi urbani ecc. Se solo ognuno si limitasse ad avere la coscienza a posto con sè stesso e ad essere altamente soddisfatto di questo, sarebbe già un enorme passo avanti... Buona serata!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Grazie Shion, visto che sono al quarto nello spazio di sei anni, anche se distrutto fisicamente (e non solo) ho almeno imparato una cosa; cercare di godere il più possibile quei momenti che prima ritenevo "normalità" ma ora sono diventati "rarità". Credimi, non sai quanto mi aiuti il mio "amico quadrupede" che da molto senza chiedere nulla in cambio, se non una carezza e come ne risente anche lui quando le cose non vanno come dovrebbero. Io penso che a volte sia meglio avere accanto lui che certi "bipedi" con le solite facce di circostanza che lasciano il tempo che trovano. Su quanto hai scritto concordo, anche se a volte può capitare essendo nel DNA di questi esseri. È lo stesso DNA che hanno però, purtroppo, certi menefreghisti ai quali non permetterei nemmeno di tenere un cane di peluche;-)) Buona giornata

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Urgh! I miei ossequi e..... il solo possedere una coscienza innanzitutto è un grande godimento che solo alcuni scoprono. E la compagnia di un cane anche! In confronto a chi li tratta da bestie schiave poi (oltre che usarli come giustificante per imbrattare le strade).... Buona continuazione!

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Per chi sono costruite? Illuminami!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a lm
SI, SI , le hanno costruite per i cani e poi i cosiddetti umani le hanno espropriate. Strano é che al di la dei tunnel certi esempi proprio non li vedi.

Jimmy69 8 anni fa su tio
Vendo pannoloni per cani incontinenti a passeggio. Sconti speciali per i cittadini di Bellinzona .

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Entro in Società con quota al 50 % visto che quelli di Bellinzona vengono dalle mie parti a farli urinare e non solo ;-))

felix 8 anni fa su tio
umani che pisciano dove gli capita , darei non solo 200 fr di multa ma ben di piu. ma adesso stiamodando i numeri?multare un proprietario di un cane che fa pipi quando va a passeggio in Golena !!! spero che sia un primo d'aprile anticipato . PATETICI!!!

The Equalizer Jr. 8 anni fa su tio
Multare i cani perché fanno pipì.. magari faceva troppo rumore... ma a Bellinzona esiste ancora qualcuno con un briciolo di buon senso???

Equalizer 8 anni fa su tio
La multa è la privazione di parte del patrimonio di un individuo per aver commesso qualcosa di illegale, e fin qui ci sta, ma la tassa amministrativa... quella è un furto legalizzato e autorizzato dello/dallo stato ed andrebbero tolte le basi legali per tale operazione, considerando che la multa stessa crea un indotto senza fornire nessuna prestazione, di qui i fondi per l'emissione della stessa.

nessuno 8 anni fa su tio
portare a passeggio il proprio cane su suolo pubblico per fare i suoi bisogni NO, non è giusto e inammissibile. è ora di finirla. se si fa un giro dal viale della stazione a piazza indipendenza ogni metro di muro c'è una pisciatina di cane, uno schifo. la golena è un aerea verde ma il centro città NO.

Mac67 8 anni fa su tio
legislatore e polizia entrambi non hanno molto buon senso: l'essere umano che urina ( sottosta' a regole di civile convivenza) ad es negli USA 30 giorni di prigione, da scontare non sospesi come si usa fare qui... ( magari negli usa eccessivi) qui la multa potrebbe essere ben maggiore di 100 chf ... cane ha istinto, non puoi insegnargli una legge dall'oggi a domani! ( intanto chi dovra' ricorrere al CS dovra' pagare 600 chf mi sembra... e fall'altra parte costi per avvocati ecc) in tutto cio' dov'e' il buon senso?

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Il buon senso logico è rispettare le leggi. Il suolo pubblico non appartiene al privato ma al pubblico. Specialmente il latino andrebbe multato per bene, ne ha bisogno perchè è molto menefreghista ed anarchico.

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Perché tu di che razza sei..??? Un Beagle forse..

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
tu sei pubblico o privato?

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a zendesk
Non hai capito niente.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a zendesk
Tu sei invece della razza degli strafottenti maleducati che in casa propria non toccano niente ma defecano nei posti altrui e che sul suolo pubblico invece é tutto permesso ?
NOTIZIE PIÙ LETTE