Cerca e trova immobili

LUGANOTorna"Sbullo", la campagna di prevenzione contro la violenza giovanile

25.02.16 - 14:45
La Polizia comunale e la Polizia Cantonale ripropongono la campagna dedicata prevalentemente ai giovani di quinta elementare
Torna"Sbullo", la campagna di prevenzione contro la violenza giovanile
La Polizia comunale e la Polizia Cantonale ripropongono la campagna dedicata prevalentemente ai giovani di quinta elementare

LUGANO - Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, la campagna di prevenzione contro la violenza giovanile e le molestie rivolta ai futuri allievi di Scuola Media. L'operazione è organizzata dalla polizia comunale di Lugano e da quella Cantonale, Gruppo Visione Giovani, per i giovani di quinta elementare. 

La campagna mira ad aiutare i ragazzi ad affrontare consapevolmente i rischi che si possono incontrare navigando in rete e sui social network. Non solo, "Sbullo" vuole insegnare ai giovani a proteggere i propri dati personali che caricano sulla rete e abituarli a comunicare immediatamente situazioni rischiose ai propri genitori e alla polizia.

«Target giovane: Perché?» - La Polizia Comunale di Lugano e la Polizia Cantonale Gruppo Visione Giovani si sono unite per realizzare una campagna di sensibilizzazione sui pericoli della rete e sull'utilizzo dei nuovi mezzi di telecomunicazione, dedicato prevalentemente ai giovani di quinta elementare delle scuole di Lugano. «La percentuale di bambini delle elementari che possiedono e utilizzano uno smartphone è superiore al 50%. Notevole pure la percentuale di giovani che naviga sui social e chatta nei blog». Alle Scuole Medie aumenterà pure il rischio del cosiddetto "Cyber bullismo". 

Quando -  A partire da lunedì 29 febbraio e fino alle vacanze di Pasqua, il sergente Claudio Mastroianni, in stretta collaborazione con il Gruppo Visione Giovani della Polizia cantonale, incontrerà più di 500 allievi. 26 classi di quinta elementare di Lugano che saranno divise in due gruppi. Saranno tenute un totale di 52 lezioni da 50 minuti ciascuna. A supporto di queste attività ci sarà anche una serata informativa per i genitori, che si terrà presso le scuole elementari Gerra, giovedì 3 marzo alle ore 20.00.

Difendersi dal Cyber bullismo - "Sbullo" aiuterà i ragazzi a difendersi dal cyber bullismo e dalle insidie delle Rete. «Attraverso un approccio assolutamente ludico, adatto all'età dei destinatari, ma completo di tutti gli elementi necessari a far passare il messaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE