Cerca e trova immobili

CASTEL SAN PIETROCar pooling, il modello PAMP funziona

23.02.16 - 11:30
Car pooling, il modello PAMP funziona

CASTEL SAN PIETRO - Sta funzionando il modello di car pooling varato da circa due anni dalla PAMP SA di Castel San Pietro: il numero delle auto che arrivano allo stabilimento, che conta quasi 200 collaboratori, si è ridotto di circa 30 unità. 

Si tratta di un esempio incoraggiante anche per altre aziende della regione, osserva il Mobility Manager del Mendrisiotto, Corrado Sartori: «Con l’introduzione della tassa di collegamento il Dipartimento del Territorio ha voluto lanciare un chiaro segnale che tutti gli attori devono contribuire a migliorare la situazione viaria e climatica del nostro territorio».

Il progetto, lanciato alla fine del 2013, è basato su una forte sensibilizzazione dei lavoratori, nonché sulla convinzione che la collaborazione spontanea tra i dipendenti sia il solo modo efficace per creare utenti del car pooling soddisfatti e consapevoli, in grado di generare passaparola e dunque far crescere l’adesione tra gli altri colleghi. L’azienda ha predisposto delle agevolazioni per chi viaggia in gruppo (come l’assegnazione dei parcheggi più vicini all’ingresso), nonché garanzie circa la possibilità di essere riaccompagnati a casa nell’eventualità di imprevisti o necessità. Oggi il 20% dei collaboratori afferma di condividere l’auto regolarmente, mentre un altro 31% dichiara di utilizzare il car pooling saltuariamente o di utilizzare mezzi diversi dall’auto per raggiungere il posto di lavoro.

«Tutto è migliorabile ma la volontà dell’azienda nel rispetto dell’ambiente e del territorio è chiara», conclude Sartori. «Bisognerà lavorare sui collaboratori meno disponibili mettendo in risalto i risultati ottenuti dai quali potranno senza ombra di dubbio trarne consistenti vantaggi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE