Cerca e trova immobili

LUGANOEcco i nuovi percorsi della StraLugano

09.02.16 - 08:22
Sono online gli affascinanti tracciati disegnati dagli organizzatori dell’evento in programma dal 21 al 22 maggio
Ecco i nuovi percorsi della StraLugano
Sono online gli affascinanti tracciati disegnati dagli organizzatori dell’evento in programma dal 21 al 22 maggio

LUGANO - La StraLugano è ormai un evento caratteristico del territorio ticinese. L'edizione di quest'anno, la undicesima, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio, e oggi gli organizzatori hanno svelato i nuovi percorsi della manifestazione. Il comunicato stampa inizia con un'aforisma anonimo trovato sul web che, secondo gli organizzatori, ben incarna le emozioni vissute dai "runner". «Il bello di imparare a correre è che poi non ti va più di camminare. E ti abitui ad andar più veloce degli altri; rapido verso i tuoi sogni». 

L'evento clou della due giorni luganese sarà la nuovissima "Half Maraton" che si svolgerà domenica 22 con partenza alle 9.00 dal Lungolago. La mezza maratona è «perfetta per tutti coloro che vivono di professionalità pur non essendo dei professionisti della corsa. 21097 metri di puro fascino agonistico. Anch’essa certificata e omologata, incanterà i partecipanti per la sua bellezza e linearità e con un tracciato in piano darà la possibilità a tutti i partecipanti di migliorare i propri record».

Gli organizzatori hanno chiesto un parere sul tracciato al runner Giuliano Hernandez che ha provato il percorso in anteprima: «È un percorso caratterizzato da una prima parte cittadina, piuttosto tecnica, e da una seconda parte piuttosto distensiva sia tecnicamente che mentalmente. Il panorama che si presente agli occhi dell’atleta percorrendo il lungo lago permette alla mente di rilassarsi e concentrarsi maggiormente sulle proprie prestazioni. Il grande vantaggio di questo percorso è che si trova in posizione piuttosto centrata, ciò che permette agli spettatori di Lugano di incentivare continuamente l’atleta; fattore molto importante per chi corre. Due giri per completare la mezza maratona che non pesano assolutamente, in quanto l’atleta percorre zone perfettamente equilibrate; dal relax mentale, al paesaggio, alla tifoseria. In ogni caso - conclude Hernandez - non è un percorso da sottovalutare, specialmente il tratto “Ponte del Diavolo” in leggera salita. Personalmente mi congratulo con chi ha disegnato il tracciato in quanto è unico per tecnica, bellezza e coinvolgimento».

Gli altri eventi della StraLugano:

HM RelayRun - Domenica 22 maggio – ore 09.00

(1a tratta 10.5 km – 2a tratta 6 km – 3a tratta 4.6 km)

3 tratte, 3 amici, un unico obiettivo. Percorrere 21.097 Km il più veloce-mente possibile, giungendo al traguardo della mezza maratona sfiniti, ma felici. Soddisfatti per aver contribuito a raggiungimento di un obiettivo comune, euforici per averlo condiviso.
Una staffetta è tutto questo.

10 Km CityRun - Domenica 22 maggio – ore 11.30

Un percorso snello e veloce, fresco di omologazione da parte degli esperti di
SwissAthletic. Adatto sia a chi si pone l’obiettivo di migliorare ulteriormente il proprio record personale sia a chi per la prima volta desidera affrontare questa distanza con la consapevolezza che correre insieme ad altre migliaia di persone regala sempre ricordi indelebili.

KidsRun - Domenica 22 maggio – ore 14.00

Non esiste niente di più bello che osservare l’euforia dei bambini mentre corrono.
Un’immagine che si rinnova ogni anno alla StraLugano grazie alla KidsRun che quest’anno, grazie a Migros e al suo progetto Generazione M, permetterà a tutti gli iscritti Under 16 di correre GRATIS 700 metri e oltre nelle vie del centro storico.

5 km Run4Charity - Sabato 21 maggio – ore 20.30

Perché StraLugano da sempre è sinonimo di prossimità e attenzione alle realtà benefiche dislocate sul territorio. Sabato 21, le vie cittadine del centro di Lugano si animeranno di sorrisi e amicizia. La seconda sorpresa di questo 2016 infatti coinvolge davvero tutti: famiglie, anziani, giovani e bambini.
Tutti possono partecipare perché non importa il tempo impiegato, ma la motivazione che spinge le persone ad essere presenti: la consapevolezza di poter dare concretamente una mano a chi si trova in una condizione di bisogno.
Tutto il ricavato derivante dalle iscrizioni a questa gara verrà devoluto in beneficienza ad associazioni che si adoperano quotidianamente nella realtà locale.
Non importa quindi che tu sia allenato o meno, perché partecipando avrai già vinto!

Trovate tutti i percorsi online su: www.stralugano.ch

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE