Cerca e trova immobili

CANTONE / TICINOSenza neve le funivie crollano

08.02.16 - 15:21
I dati di dicembre e gennaio, in Ticino, sono catastrofici rispetto a un anno fa. Il settore soffre in tutta la Svizzera
Foto Ti-Press
Senza neve le funivie crollano
I dati di dicembre e gennaio, in Ticino, sono catastrofici rispetto a un anno fa. Il settore soffre in tutta la Svizzera

BERNA - Inizio di stagione difficile per gli impianti di risalita in Svizzera: i primi dati indicano per dicembre e gennaio un calo degli utenti del 7,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il fatturato registra una flessione del 12,8%.

Particolarmente colpito, per la mancanza di neve, il Ticino con diminuzioni rispettivamente del 90,5% e del 72,1%, secondo quanto comunica oggi l'associazione di categoria Funivie svizzere.

Sulle statistiche incide negativamente il franco forte: gli impianti dei Grigioni, fortemente dipendenti dall'afflusso di turisti provenienti dall'Eurozona, evidenziano un calo dei visitatori del 15,3% e una flessione del volume d'affari del 18,8%.

Cifre negative anche per le Alpi vodesi e friburghesi (passeggeri -16,8%; fatturato -14,3%), per la Svizzera centrale (-5,1%; -8,2%) e per il Vallese (-6,1%; -13,2%). Solo gli impianti dell'Oberland bernese registrano un aumento degli utenti (+2,5%): anche in questo caso il fatturato risulta comunque in negativo (-4,3%).

Il settore potrebbe riprendere quota nella seconda metà della stagione grazie alle nevicate degli scorsi giorni, scrive Funivie svizzere. Difficilmente sarà però possibile recuperare le perdite finora accumulate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spitfire 8 anni fa su tio
Date la possibilità di commentare questa notizia....(e cosa volete mai che scriviamo, che parliamo della meteo???) ma quella che riguarda gli Eritrei in rivolta verso Bellinzona invece non la si può commentare. Bravi, complimenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE