Cerca e trova immobili

CANTONEVarato dal Governo il Messaggio per l'affiliazione dell'istituto oncologico di ricerca all'USI

05.02.16 - 15:41
Varato dal Governo il Messaggio per l'affiliazione dell'istituto oncologico di ricerca all'USI

CANTONE - Nella seduta del 3 febbraio 2016 il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio Governativo n. 7165 Affiliazione dell'istituto oncologico di ricerca (IOR) all'Università della Svizzera italiana. La richiesta di affiliazione da parte dello IOR era stata preavvisata positivamente già nella primavera 2015 dal Consiglio dell'Università.

Prospettive per le sinergie nella ricerca e nella logistica - Lo IOR, oltre a collaborare in modo stretto con lo IOSI, interagisce pure con l’IRB e con l’Istituto patologico cantonale di Locarno. Nel dicembre 2010 lo IOR ha stipulato un accordo di collaborazione scientifica con l'Università di Losanna (Facoltà di biologia e medicina), che prevede in particolare l'opportunità di immatricolare studenti che svolgono la loro tesi di dottorato presso l'istituto ticinese e di garantirne la co-tutela. Lo IOR può contare anche su importanti legami nel campo della ricerca sui linfomi e la genomica con l’Università di Ginevra, con lo Swiss Institute of Bioinformatics e con l’Istituto Dalle Molle sugli studi sull’intelligenza artificiale USI/SUPSI.Ci si attende che l'istituzione delle cattedre legate alla formazione in medicina umana possa concedere ulteriore impulso anche alla ricerca sperimentale. È quindi possibile che nuove realtà di ricerca vengano a formarsi nel medio termine e che queste possano interagire proficuamente con lo IOR e con l'IRB.

A tutt'oggi lo IOR è logisticamente inserito negli stabili dell'IRB a Bellinzona e ambedue gli istituti lamentano la difficoltà legata alla mancanza di spazio che li ha obbligati a delocalizzare alcuni spazi. È essenziale a questo punto menzionare il progetto di costruzione del nuovo stabile destinato a ospitare l'IRB, lo IOR e i laboratori del Neurocentro.

Le opportunità derivanti dall'affiliazione all'USI - Per lo IOR: Da un punto di vista accademico, l'affiliazione all'USI permette allo IOR di profilarsi meglio quale istituto di livello universitario e di entrare in consorzio con altri istituti facilitando ulteriori collaborazioni scientifiche e formative con altre università svizzere e straniere. Per l'USI: L'acquisizione di un istituto scientifico già affermato nel campo della ricerca rappresenta un complemento importante per l'istituenda Facoltà di scienze biomediche e contribuisce in tal modo a consolidare notevolmente il sistema universitario ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE