Cerca e trova immobili

CANTONESorteggiati 500 fortunati su 160000: per loro il viaggio d’inaugurazione

05.02.16 - 11:48
Sorteggiati 500 fortunati su 160000: per loro il viaggio d’inaugurazione

BELLINZONA - Sono stati sorteggiati mercoledì i 1000 posti a disposizione sui treni d’inaugurazione che il 1° giugno percorreranno la galleria di base del San Gottardo. I vincitori provengono da tutti i Cantoni della Svizzera e comprendono anche cinque svizzeri residenti all’estero. Al concorso, svoltosi dal 28 dicembre 2015 alla fine di gennaio 2016, hanno partecipato più di 160 000 persone desiderose di aggiudicarsi uno dei biglietti esclusivi.

L'inaugurazione - Il 1° giugno 2016, 1000 rappresentanti della popolazione svizzera percorreranno per primi la galleria di base del San Gottardo. Queste corse sono per le FFS un ringraziamento alla popolazione «per aver reso possibile il finanziamento e la costruzione della galleria, attraverso le sue decisioni alle urne e il pagamento delle imposte». I sorteggiati siederanno a bordo dei due treni che, in occasione dei festeggiamenti ufficiali, inaugureranno la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Sono stati estratti a sorte complessivamente 500 vincitori, che si sono aggiudicati due biglietti a testa: uno per loro e uno per una seconda persona. Gli interessati saranno informati della vincita entro metà di febbraio. Parteciperai, scrivici all'indirizzo cronaca@tio.ch.

Il concorso - Il concorso per l’assegnazione dei 1000 posti sui treni d’inaugurazione è stato letteralmente preso d’assalto, registrando più di 160 000 iscrizioni. Circa 80% dei participanti sono residenti della Svizzera tedesca. Gli organizzatori di Gottardo 2016 sono molto soddisfatti dell’enorme interesse suscitato. Il prossimo 1° giugno, uno dei due treni d’inaugurazione percorrerà la galleria da nord a sud e l’altro nella direzione opposta. Oltre ai sorteggiati, questi treni trasporteranno due scolaresche scelte tra le classi che a inizio 2016 avranno visitato il treno scuola e scoperta delle FFS.

Chi non figura tra i fortunati vincitori, avrà comunque la possibilità di percorrere la galleria in occasione dei festeggiamenti per la popolazione del 4 e 5 giugno 2016. Le FFS metteranno in vendita i biglietti a partire dal mese di aprile 2016.

Festeggiamenti estesi su più giornate - I festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo inizieranno il 1° giugno con una cerimonia ufficiale. In tale data la società incaricata di costruire la galleria, AlpTransit San Gottardo SA, consegnerà l’opera epocale alla Confederazione. In seguito la Confederazione, quale mandatario, assegnerà la galleria alle FFS, le quali ne cureranno l’esercizio. Entro dicembre 2016, data della messa in servizio della galleria, le FFS eseguiranno ancora numerose corse di prova.

In occasione dell’evento pubblico che si terrà durante il fine settimana del 4 e 5 giugno 2016, la popolazione avrà per la prima volta l’opportunità di viaggiare attraverso la galleria a bordo di treni shuttle. A Erstfeld e nella zona di Pollegio/Biasca saranno allestiti quattro luoghi di festeggiamento che proporranno un ricco programma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE