Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Ci stanno licenziando tutti e 130»

02.02.16 - 22:03
Armani pronta ad abbandonare Mendrisio. L'offerta ai dipendenti: trasferirsi o lasciare
«Ci stanno licenziando tutti e 130»
Armani pronta ad abbandonare Mendrisio. L'offerta ai dipendenti: trasferirsi o lasciare

MENDRISIO - Non "solo" 30 posti in meno. La Giorgio Armani Swiss Branch, da vent'anni in via Penate a Mendrisio, trasferirà la quasi totalità del proprio personale dal Ticino a Milano. Secondo informazioni raccolte da tio.ch/20minuti, a essere interessati dalle misure sarebbero in tutto 130 dipendenti della sede momò della nota casa di moda italiana. Oltre quattro volte la stima circolata in giornata (si era parlato, inizialmente, di 25-30 trasferimenti).

In pratica, l'azienda "smonta le tende". Ai dipendenti sarebbe già stata comunicata anche la data della chiusura della sede in via Penate: giugno 2016. Oltre al personale che si occupa delle fatturazioni, stando a fonti interne all'azienda, avrebbero ricevuto la medesima comunicazione anche gli addetti alla logistica, alla gestione dei clienti e dei crediti, alla tesoreria.

I singoli reparti sono stati informati il mese scorso dei provvedimenti - dovuti, tra l'altro, al franco forte e al calo della clientela russa - ma i colloqui individuali sono cominciati negli ultimi giorni. A ogni dipendente, sempre stando a nostre informazioni, è stato proposto un impiego equivalente con contratto (e stipendio) italiano, presso il quartiere generale di Armani a Milano. Lo smantellamento della sede di via Penate è previsto per giugno. In Ticino rimarrebbero solo 4-5 addetti alla clientela locale. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nebbioso72 8 anni fa su tio
Senza fare troppe polemiche... É il mercato, le imprese investono dove conviene a loro. Io mi preoccuperei di piú del significato che ha questo smantellamento, che non é il primo e non sará l'ultimo. L'economia ticinese é in recessione, almeno in alcuni settori. Essere felici per questo mi sembra discretamente demagogico e superficiale. Le imprese situate nel territorio creano indotto, e pagano le tasse... Siete veramente felici di vederle andare via? Il problema dello squilibrio tra lavoratori ticinesi e frontalieri é un problema creato dai vostri politici, non dalle imprese o dai lavoratori stessi. Se é consentito, figuriamoci se una ditta non sfrutta certi vantaggi economici! E un lavoratore vuole, e ha bisogno di lavorare. Siete sempre pronti a difendere la vostra superioritá morale, anche in ambito lavorativo. Sostenete a spada tratta la vostra economia... Ma avete fatto un giretto negli ultimi mesi nei supermercati italiani della fascia di confine? O nei ristoranti a mezzogiorno e alla sera? La clientela ticinese (e non) é prevalente. A mezzogiorno il traffico alle dogane é intenso come non mai, e le targhe ticinesi che si recano in Italia per raggiungere i ristoranti confinali sono moltissime (vogliamo ancora discutere di traffico frontaliere?), d'altra parte, 10€ per un pranzo di lavoro, contro almeno il doppio per un piatto singolo, fa gola! O fare la spesa risparmiando quasi un terzo.. Quindi? Anche voi andate dove vi conviene, e a soffrirne sono i vostri stessi connazionali che vedono le loro attivitá sempre piú in difficoltá.. Un pó di coerenza, no? In conclusione, non siate felici se qualcuno se ne va, non é un buon segno per nessuno. Né di qua, ne di lá.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a nebbioso72
Alcune sue affermazioni sono corrette. Le voglio però far presente che il frontalierato ha creato un dumping salariale mai visto in Svizzera. Come dice lei, sta succedendo negli ultimi mesi di vedere frotte di svizzeri che fanno spesa e che riempiono i ristoranti nella fascia di confine in Italia. Semplicemente è una conseguenza dell'abbassamento degli stipendi e specialmente delle perdite di posti di lavoro, che vengono dati ai frontalieri. Ecco perché c'è qualcuno che si dice contento quando una ditta su territorio svizzero che impiega solo frontalieri se ne va in Italia. Inoltre non volete organizzarvi con i trasporti, e le 60000 auto che trasportano una singola persona alla volta stanno creando quello che lei certamente ha già verificato di persona, allungando di fatto la giornata lavorativa e aumentando lo stress di chi ha già subìto restrizioni. Oltre all'aumento di incidenti stradali che ne deriva di conseguenza. Le assicuro inoltre che sentirsi dire dal proprio capo frasi del tipo "state attenti perché con il vostro salario posso prendere due frontalieri", non migliora di certo le cose. Le faccio un paragone. Un amico autotrasportatore fiorentino oramai disoccupato da anni, si lamenta perché in Italia si fanno lavorare autisti rumeni e si lasciano a casa quelli italiani. Lui sarebbe entusiasta se potesse tornare a lavorare, magari con uno stipendio dignitoso e sarebbe felice di vedere fallire ditte che impiegano autisti stranieri a scapito di quelli italiani.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a nebbioso72
L'economia Ticinese è in recessione da quando è stata accettata la "libera circolazione dei disperati ! " Queste ditte spazzatura stanno creando solo POVERTÀ nella nostra economia locale oltre al caos e inquinamento per traffico... Ai residenti non portano nulla a parte disoccupazione e assistenza, come pure l'indotto delle casse Cantonali e Comunali, infatti sono più in ROSSO da quando ci sono questi accordi! L'invenzione "libera circolazione dei disperati" è stata creata proprio per AZZERARE il costo del lavoro, favorendo guadagni più alti a chi può sfruttare la situazione visto che i prodotti (da noi) li vendono sempre a prezzi Svizzeri, ed in seguito addebitando pure i costi degli assistiti o disoccupati allo Stato. Non preoccuparti il travaso di queste imprese che "sfruttano i vantaggi" finirà quando i livelli salariali saranno uguali se non più bassi dei paesi confinanti fallimentari. Il bello è che continuano ad abbassarsi i salari ma il costo della vita in generale rimane identico! Guai a toccarlo! Grazie Mister prezzi!

toblerone 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
L'economia Ticinese e' in recessione " da sempre " molto prima della libera circolazione dei disperati . Queste ditte spazzatura pagano tasse ( e non poche ).Ho letto con piacere che finalmente qualche politico forse si sta svegliando ,ponendosi domande e risposte che forse gia' tempo fa si dovevano pore.Le aziende giustamente vanno dove li conviene!

roma 8 anni fa su tio
all'armani il 99,9% sono frontalieri....tornano semplicemente a casa. magari sono anche più contenti di lavorare senza più dover espatriare ogni giorno...

Markinoooo 8 anni fa su tio
129 sono frontalieri Dispiace ma per noi del Ticino non cambia niente di sicuro non c'era posto per nostri figli o residenti !!!!!

toblerone 8 anni fa su tio
Risposta a Markinoooo
Per qualcuno qualcosa cambiera'. A questo qualcuno questa azienda pagava le tasse. Eh...gia' per noi ticinesi non cambia e non cambiera' mai nulla!Caro Markinoooo ,hai comunque ragione.Io personalmente me la prendo con I politici che in occasione di votare sono bravissimi a sbraitare ( sopratutto sui soliti temi ).Non saremo in questa palta se I nostril politici anni...anni...anni fa avessero davvero dato delle priorita' a temi con delle soluzioni e fatti concreti.

Markinoooo 8 anni fa su tio
Risposta a toblerone
hai pienamente ragione anche tu!!!!

navy 8 anni fa su tio
Ecco perché, già in diverse occasioni, ho scritto su questo blog che, i vari capannoni in costruzione e/o costruiti di recente risulteranno come cattedrali nel deserto a breve! Il Ticino, per tanti versi, è in stato di abbandono da parte di tante multinazionali amiche........Fintanto che, le tasse erano solo per le persone fisiche, andava bene stare in Ticino e, magari, fare lavorare solo frontalieri. Ora che il trend è cambiato, gli "amici" di ieri non si fanno alcun scrupolo a prendere ed andare. Casi ve ne sono parecchi ma, i nostri politici, non vedono e, peggio, non anticipano nulla. Ribadisco, se a Bellinzona avete difficoltà a farvi un quadro completo, mi metto a disposizione a gratis un paio di sabati per spiegarvi. In settimana non ho tempo, ancora e non so per quanto, lavoro.

Cleofe 8 anni fa su tio
Strano che quelli dell'UNIA ancora non si sono visti.....

nessuno 8 anni fa su tio
circolate, circolate !! ecco questa è la libera circolazione che piace. direzione sud, sempre diritto.

GI 8 anni fa su tio
130 licenziamenti......quante auto in meno ??

bubi_67 8 anni fa su tio
Risposta a GI
120

Markinoooo 8 anni fa su tio
Risposta a GI
129 auto in meno

nessuno 8 anni fa su tio
un azienda estera viene in ticino o in svizzera unicamente se ha un tornaconto oggi è qua domani è la e così tirano avanti. ci siamo sempre lamentati che i frontalieri sono troppi ora che iniziano a sgomberare dobbiamo essere felici e contenti, finalmente!

negang 8 anni fa su tio
Probabilmente è solo l'inizio di un ciclo o meglio la fine di uno ricco precedente. 130 non sono bazzecole. Ci sarebbe da fare una attenta analisi per chiedere a questa azienda i motivi che hanno portato a questa decisione per intervenire poi sulla competitività e attrattività della zona.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Addio impresa... :-)))

stricnina 8 anni fa su tio
Almeno lavoreranno in casa

hush 8 anni fa su tio
e magari saranno pure più vicini a casa!

tazmaniac 8 anni fa su tio
eh vabbè....i dipendenti dovranno riabituarsi agli stipendi che prendevano prima di essere trasferiti in Svizzera sempre dalla stessa società ...

Climb 8 anni fa su tio
tanto saranno stati tutti frontaliers

Pic73 8 anni fa su tio
L'ennesimo esempio di scempio del nostro territorio... vengono, rovinano il nostro tessuto sociale ed il nostro ambiente e alla prima occasione se ne vanno lasciandoci solo rogne ed edifici vuoti... vedi Pramac a Riazzino...e noi gli diamo pure i susdidi... viva la libera circolazione...

Guru82 8 anni fa su tio
Quanti residenti? Intendo residenti in ticino. Benvenuta impresa, ma solo se le fa comodo ;-)

ZetaCrea 8 anni fa su tio
andatevene....i vostri vestiti fatti a 2Euro dal terzo mondo in Italia e venduti al prezzo di usura, per poi ancora risparmiare e creare solo casini fra di voi sul suolo svizzero...

comp61 8 anni fa su tio
venti anni non sono pochi però.... Cmq. a questi che gli frega del ticino?? Oggi qui domani la......

ilsapp 8 anni fa su tio
trasferitevi tanto qui non portate niente o se portate qualcosa son solo rogne. O no?

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
Portano tante imposte alla fonte, agognate dai nostri governanti per il riempimento della voragine finanziaria.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Bene così, trattasi di selezione naturale. Comunque penso che questo sia un ottimo esempio per far capire finalmente a tutti che questo tipo d'impresa non deve essere attirata sul territorio con sgravi o sconti di qualsivoglia genere perché qua non lasciano nulla di buono.

eagle2016 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
vero, soprattutto per il sistema che non ne beneficia...ristoranti, bar , benzinai, supermercati....con cosa camperanno? solo con i nostri soldi?

laloca 8 anni fa su tio
Risposta a eagle2016
ma davvero pensi che i frontalieri spendono 5cts nei nostri negozi?? si vende che non ne conosci nessuno!! io invece ne conosco tanti e ti garantisco che tranne per la benzina nemmeno la michetta comprano qui! si portano la schiscetta da casa michetta inclusa!

eagle2016 8 anni fa su tio
Risposta a laloca
laloca, sono un frontaliere...uno che fa oltre la benzina anche la spesa nei vostri negozi (Coop) compra prodotti Svizzeri da una vita, mangio nei vostri ristoranti e bar. Faccio ma a volte porto anche da casa...vorrei vedere tu se da Svizzero vai nei tuoi ristoranti almeno 3 volte alla settimana come faccio io!

laloca 8 anni fa su tio
Risposta a eagle2016
Eagle2016 sei una mosca bianca. io lavoro con una cinquantina di frontalieri e non ce n'è uno che mangia nei ristoranti della zona o che va al bar. un paio forse alla Lidl o Aldi ma per il resto nulla. anzi quando devo dargli dei rimborsi spese mi chiedo se non glieli posso dare in Euro perché a loro i franchi non servono per nulla...vedi un po tu..

laloca 8 anni fa su tio
Risposta a laloca
ps certo io non mi posso permettere di andare tre volte a settimana nei ristoranti perché le spese mensili che devo affrontare sono quelle svizzere e non quelle italiane (cassa malati e affitti inclusi)..

sedelin 8 anni fa su tio
un campo di patate al posto di abiti griffati :-)

gmogi 8 anni fa su tio
se prende piede questa delocalizzazione selvaggia, si dovrebbe obbligare a bonificare e abbattere dove hanno costruito

elvicity 8 anni fa su tio
Risposta a gmogi
sarebbe una bella cosa ...

elvicity 8 anni fa su tio
Risposta a gmogi
sarebbe una bella cosa

francox 8 anni fa su tio
Si mette sempre peggio. Chissà se i 130 lavoratori sono residenti...

ilsapp 8 anni fa su tio
Risposta a francox
nessuno di sicuro!

ilarios 8 anni fa su tio
Investendo sulla delocalizzazione di aziende estere, questo è il risultato.

ilsapp 8 anni fa su tio
Risposta a ilarios
concordo pienamente.

vulpus 8 anni fa su tio
Brutto segno per tutti.

Equalizer 8 anni fa su tio
Al fine resteranno solo quelli veri!
NOTIZIE PIÙ LETTE