Cerca e trova immobili

LUCERNA / CANTONEZika e la zanzara tigre ticinese

31.01.16 - 11:10
La zanzara tigre potrebbe diventare il vettore in Europa del virus. E visto che l'insetto è presente anche in Ticino...
Zika e la zanzara tigre ticinese
La zanzara tigre potrebbe diventare il vettore in Europa del virus. E visto che l'insetto è presente anche in Ticino...

LUCERNA - Sarebbe remota, ma non del tutto improbabile, la minaccia dell'arrivo del virus Zika, che si rivela pericolosa per le donne incinte.

La zanzare tigre potrebbe diventare il vettore in Europa del virus. In Ticino l'insetto è ormai presente da anni. Lo scrive oggi la "Zentralschweiz am Sonntag" che ha intervistato un esperto di zanzare tigre, Peter Lüthy.

Il virus, a dire il vero, non è presente nella colonia locale di zanzare tigre nel nostro cantone, "ma non abbiamo la situazione totalmente sotto controllo in Ticino", ha precisato Lüthy.

Venerdì, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha affermato che il rischio di propagazione del virus Zika in Europa è "estremamente bassa", a causa delle basse temperature invernali, ma potrebbe aumentare con il ritorno dell'estate.

La zanzara tigre è presente in diversi paesi europei, non solo nell'Europa meridionale. Infatti, come ha aggiunto l'esperto, sarebbero stati individuati degli esemplari a Friburgo in Brisgovia ed ad Heidelberg, in Germania.

Il comitato d'urgenza del regolamento sanitario internazionale dell'OMS dovrebbe riunirsi lunedì per decidere se decretare l'emergenza sanitaria internazionale.

I sintomi sono rappresentati da: febbricola, eruzioni cutanee, congiuntivite, mal di testa e artralgie, che compaiono tra i 3 e i 12 giorni dopo la puntura della zanzara vettore e possono durare da 2 a 7 giorni. Una persona su quattro non sviluppa sintomatologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE