Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEVenti tempestosi e piogge al Nord, al sud previsti 17 gradi

31.01.16 - 08:36
Le folate hanno sfiorato i 170 km/h in montagna e superato i 100 km/h in pianura. Al sud continuano il caldo ed il clima siccitoso
Venti tempestosi e piogge al Nord, al sud previsti 17 gradi
Le folate hanno sfiorato i 170 km/h in montagna e superato i 100 km/h in pianura. Al sud continuano il caldo ed il clima siccitoso

BERNA - Venti tempestosi provenienti dai quadranti occidentali e sudoccidentali hanno spazzato questa notte la Svizzera nordalpina.

Le centraline meteorologiche hanno registrato in pianura folate che hanno superato i 100 km/h. In montagna si sono sfiorati addirittura i 170 km/h.

Secondo "MeteoNews", sul Jungfraujoch i venti hanno soffiato forti, raggiungendo i 167 km/h. Sul Pilatus, nel canton Lucerna, si sono toccati i 135 km/h, sul Bantiger (BE) i 131 km/h, mentre sul Säntis (AR) i 130 km/.

In pianura sono state le località di Rünenberg, nel canton Basilea Campagna e a Salen-Reutenen (TG) a registrare le raffiche più forti, rispettivamente con 108 e 102 km/h.

I venti tempestosi sono stati accompagnati da forti precipitazioni. Dal Vaud al Giura, fino a Basilea Campagna, si registravano, questa mattina alle 5.00, oltre 30 millimetri di pioggia caduti.

Per oggi le previsioni non promettono nulla di buono. Forti folate di vento scuoteranno ampie zone della Svizzera Nordalpina e continuerà a piovere. Il limite delle nevicate salirà a 2.000 metri, ma non si prevedono inondazioni di rilievo, se non a livello locale.

In Ticino, invece, il tempo sarà stabile, con temperature massime al di sopra della media stagionale, che toccheranno nella giornata di domenica i 12 gradi.

Anche in montagna il limite delle nevicate salirà dai 900-1.300 ai 2.000 metri. Oggi, come riferisce Meteosvizzera, sul Ticino centro-meridionale abbastanza soleggiato, verso le Alpi e in Engadina molto nuvoloso e deboli precipitazioni portate da nord.

Anche nei prossimi giorni sono previsti sole e velature, ma nessuna precipitazione di rilievo, se non mercoledì lungo le Alpi, portate da Nord.

Il mese di febbraio comincerà con una giornata abbastanza soleggiata, nonostante le velature a tratti dense, specie il pomeriggio, e molto calda. Si registreranno infatti temperature che raggiungeranno i 17 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE